domenica 1 maggio 2016

Torta di mele con mascarpone



I dolci che preferisco in assoluto sono quelli di mele, ne mangerei senza mai fermarmi, forse per questo motivo provo e sperimento tutte le versioni che mi passano per le mani, questa che vi propongo è con il mascarpone nell’impasto, che la rende morbidissima e così evito di aggiungere olio o burro.
Come tutte le torte di mele anche questa è facile e veloce e c’è una buon equilibrio tra mele e mascarpone che la rende leggera e molto morbida.
Dato che, anche questo fine settimana è all’insegna del brutto tempo, non mi resta altro se non preparare questo dolce per la colazione delle prossima settimana.



Ingredienti:

4 uova
250 gr di farina
250 gr di mascarpone
180 gr di zucchero
cannella un pizzico
4 mele golden di medie dimensioni
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
succo di un limone




Procedimento:

Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, mettetele in una ciotola e irrorate di succo di limone per non farle annerire.
Montate a lungo le uova con lo zucchero fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete piano piano il mascarpone al composto con l'aiuto delle fruste, aggiungete la farina setacciata insieme alla cannella e al lievito per dolci e amalgamate per bene.
Unite le mele a pezzetti, e versate il tutto in una teglia diam. 27 e posizionate in forno già caldo a 170 gradi in modalità "statico" per circa 40 minuti. Prima di sfornare verificate la cottura con lo stecchino.
Una volta raffreddata cospargete la torta di mele e mascarpone con zucchero a velo oppure cannella a vostro piacere.






12 commenti:

  1. con il mascarpone troppo buona, complimenti!
    un bacione
    simona

    RispondiElimina
  2. Mamma mia cos'è questa torta, super golosa!!!! approvo in pieno la ricetta davverooooooooo buonissimaaaaaaaaaaaaa !!!! bacioneee
    ps copio subito la ricetta!!! bacione
    Mirta

    RispondiElimina
  3. che buona...amo le torte di mele!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono tantissimo i dolci con le mele, questa mi sembra una ricetta ben equilibrata! Sicuramente il sapore sarà delizioso, brava come sempre!

    RispondiElimina
  5. Sai ho sempre fatto torte con le mele, ma la tua versione con il mascarpone è molto golosa, da provare.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  6. Anche io amo le torte con le mele, mi ricordano la classica torta della domenica che mi preparava mia mamma. Mi piace molto questa versione col mascarpone!

    RispondiElimina
  7. Con il mascarpone dev'essere buonissima. Complimenti per l'idea Flora e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  8. Anche tu torta di mele......hai ragione sono tutte buonissime e la tua con l'aggiunta del mascarpone è da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Caspita giusto ieri a casa dei miei genitori, ho mangiato un'ottima Torta di mele fatta da mia mamma! Devo suggerirle questa golosa e morbidosa ricetta!

    RispondiElimina
  10. MI PIACCIONO MOLTO I DOLCI CON IL MASCARPONE RISULTANO PIU' MORBIDI E IMPAZZISCO PER LE TORTE ALLE MELE, QUINDI NON TI RESTA CHE RIFARLA E INVITARMI PER COLAZIONE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Adoro i dolci con le mele, l'aggiunta del mascarpone immagino la tenga ancora più sofficiosa!!!

    RispondiElimina
  12. è venuta benissimo con il mascarpone, brava

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...