sabato 2 luglio 2016

Torta sbriciolata ai lamponi




E' passato ormai un anno da quando nel  2015 ho deciso di lasciare il lavoro e di andare in pensione, approfittando della possibilità dell'opzione donna.
Un cambiamento di vita radicale, che mi ha permesso di riprendere in mano la mia vita, niente più stress, niente più corse, per il momento una vita tranquilla nella nostra casa in provincia di Reggio Emilia, dove al mattino ti svegli al canto degli uccellini e alla sera  si vedono volteggiare i pipistrelli e si sentono cantare le civette.
Ho scelto questa torta perchè mi ha subito conquistata e avrebbe conquistato le mie colleghe che sarebbero venute a trovarmi, la ricetta appartiene al blog gestito da  due sorelle con l'amore della cucina e della fotografia  e dove ci si può perdere fra  tante strepitose ricette, ma quella originale la trovate qui: "lenostrericettegs.blogspot.it " 






Ingredienti:

Per la frolla:
100 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
300 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
2 uova intere
80 gr di zucchero
40 gr di farina
200 gr di panna fresca
1 bustina di vanillina
500 gr di ricotta
marmellata di lamponi q.b. 

Per decorare:
125 gr di lamponi freschi
2 cucchiai di marmellata di lamponi
1 noce di burro







Procedimento:.
Incorporate con una frusta lo zucchero al burro tenuto a temperatura ambiente, unite le uova e per ultimo la farina setacciata con il lievito. Formate un panetto da avvolgere nella pellicola e conservate in frigorifero per almeno un'ora.
In una ciotola unite uova e zucchero, amalgamate con una frusta e poi unite la farina. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete poco alla volta la panna, tenendo sempre ben mescolato, la vanillina e per ultimo incorporate la ricotta, lavorate per qualche minuto il composto fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Riprendete la frolla dal frigorifero e rivestite una teglia diam. 27 cm.  foderata con carta forno, tenendone da parte una piccola porzione, cospargete la base di frolla con  marmellata di lamponi o con la marmellata che preferite, quindi versate la crema di ricotta e per finire cospargete con la marmellata rimasta  diluita con un po' di acqua per rendere più facile la stesura sulla crema.
Aggiungete tanta farina alla frolla rimasta fino a che la pasta non si sbriciolerà e sulla spianatoia ci saranno solo briciole e con queste ricoprite la superficie del dolce.
Infornate in forno caldo a 170 gradi per circa 40 minuti.
Nel frattempo in un padellino fate sciogliere una noce di burro, versateci i lamponi freschi e un cucchiaio di marmellata, rigirate per qualche minuto su fuoco molto basso e lasciate intiepidire.
Estraete la torta dal forno quindi versate i lamponi freschi sul dolce in modo da ricoprirlo completamente.
Rimettete la torta nel forno spento ancora per alcuni minuti, poi togliete definitivamente dal forno e posizionate su una tortiera.



15 commenti:

  1. stupenda questa torta , e stupenda la possibilità di dedicarsi ad una passione che ti fa produrre bellissime creazioni che condividi con tutti noi, brava, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Flora, la tua splendida sbricciolata ai lamponi è una vera golosità sublime!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Ma è squisita la tua torta, ha un aspetto favoloso.

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta tesoro, sia quella di riprendere a piene mani la tua vita che questa meravigliosa torta. Approvo in pieno!
    Buona domenica.
    Marina

    RispondiElimina
  5. un po' della tua tranquillita' mi ci vorrebbe anche a me, ultimamente!!!Deliziosa la tua torta, secondo te posso farla anche con i mirtilli???Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi utilizzare i mirtilli, in alternativa anche le more, oppure un mix di frutti di bosco!!!
      Flora

      Elimina
  6. Adoro i lamponi e questa tua torta mi fa venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  7. Oltre ad avere un aspetto troppo invitante e goloso la tua splendida torta è senza ombra di dubbio di una bontà unica:)).
    Bravissima come sempre Flora,ti faccio i miei migliori complimenti,non immagini quanto vorrei assaggiare quella fetta che vedo in foto:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. maravilhosa receita !!!
    grande abraço e boa semana !!
    :o)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questa torta, molto golosa ^_^

    RispondiElimina
  10. Sembra davvero ottima, complimenti!! Che voglia che fa a quest'ora!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  11. Hai fatto la scelta giusta amica mia e dalle tue parole leggo che sei soddisfatta e serena e sono felice per te :) Ottima questa torta, golosissima!

    RispondiElimina
  12. I lamponi sono la mia passione, ottimo dolce cara!!!

    RispondiElimina
  13. Sicuramente uno stravolgimento, ma credo tu abbia fatto benissimo!!! Come pure hai fatto benissimo questo dolcetto!!!!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...