domenica 12 marzo 2017

Torta rustica di mele

E' veramente un peccato con giornate così belle e calde restarsene chiusi in casa e non approfittare di queste bellissime giornate primaverili così calde e soleggiate...
Questo è il dolce che ho preparato oggi, so che è l’ennesimo dolce alle mele che propongo, ma se amate i dolci con le mele non resisterete a questa versione  così golosa!!!
Un dolce soffice e delizioso con composta di mele e confettura di pesche,  perfetta per la colazione
 o per la merenda, ma anche come fine pasto, inoltre si mantiene umida e morbida per diversi giorni.




Ingredienti:

Pasta frolla:
160 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 uovo intero + un tuorlo
300 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone
marmellata di pesche q.b.
un pizzico di sale


Per la farcia:

5 mele medie
½ limone
1 bicchierino di rum
45 gr di zucchero
un pizzico di cannella
zucchero a velo


Procedimento:

In un contenitore unite lo zucchero e il burro e mescolate aiutandovi con le mani, incorporate le uova e impastate, aggiungete la farina setacciata al lievito, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale e lavorate velocemente il composto, fino ad ottenere un panetto di pasta omogeneo, avvolgetelo nella pellicola lasciatelo in frigorifero a riposare per almeno un'ora.

Stendete 3/4 di frolla in una teglia rivestita da carta forno diam. 27 cm. lasciandone da parte quel tanto da poter formate un disco che la possa ricoprire, ricoprite la base del dolce con un velo di marmellata di pesche.

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una ciotola insieme allo zucchero, al rum e al limone, lasciate marinare per 15 minuti poi mettetele a cuocere con il loro sugo e un pizzico di cannella in polvere in una terrina e lasciate cuocere a fuoco basso per circa una ventina di minuti.

Riprendete la teglia con la frolla già stesa e bucherellate il fondo con le punte di una forchetta, versate la composta di mele e livellatela con un cucchiaio. 

Con la pasta rimasta formate un disco e ricoprite la superficie della torta.
Preriscaldate il forno statico a 170 gradi e infornate il dolce per circa 30 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata.
Estraetela e una volta raffreddata spolveratela di zucchero a velo.


15 commenti:

  1. Adoro tutte le torte di mele, deliziosa la tua, la proverò!!! Un caro saluto e una stropicciata alla cagnolina( Amo gli animali)

    RispondiElimina
  2. Adoro le torte con le mele, ma proprio tutte tutte, anche questa :)
    Deliziosa.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. mhmm sembra delizioso e sicuramente lo è! Mi da l'idea di dolce coccola casilinga da concedersi con non troppi sensi di colpa..Ora corro a leggere la ricetta dell'altro dolce alle mele che ho intravisto giù! :)

    RispondiElimina
  4. Amo molto le torte di mele e questa è una versione che non conoscevo...ottima.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Adoro alla follia tutti i tipi di dolci con le mele e questa torta è meravigliosa:ha un aspetto troppo goloso e invitante,un ripieno buonissimo,non puoi immaginare quanto mi piace e quanto la vorrei assaggiare,bravissima come sempre Flora e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. IO INVECE NEL PIENO DEL SOLE MI RITROVO AL LAVORO, PECCATO!!!DELIZIOSA LA TUA TORTA, MI VIEN VOGLIA DI MANGIARLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Le torte di mele, in qualunque modo si preparino, sono sempre il massimo. Adoro la tua!

    RispondiElimina
  8. farebbe la gioia di mia figlia e mia nuora! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. infatti nelle ore più calde esco volentieri, al rientro sarebbe bellissimo trovare una fetta di questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
  10. Sarà anche l'ennesimo dolce alle mele come dici tu ma io lo adoro! Così come tutti gli altri che realizzi. È vero nelle ore più calde è un piacere fare una bella passeggiata col sole che ci riscalda!

    RispondiElimina
  11. Per quanto mi riguarda visto che adoro i dolci con le mele ne puo pubblicare anche una tutte le settimane!!!!
    Ottima anche questa versione

    RispondiElimina
  12. Le torte di mele non mi stancano mai, sono tutte buonissime e ognuna di loro ha un gusto particolare che merita di essere provato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Lo sai che ho un debole per i dolci alle mele vero????

    RispondiElimina
  14. goduriosa già alla vista...immagino al morso...magnifica mia cara!!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...