mercoledì 21 febbraio 2018

Fusilli ai peperoni con mollica "atturrata"


Una pasta molto saporita e appetitosa, semplice da preparare, un primo che non stanca, ma anzi a detta di tutti irresistibile...
Buonissima in qualsiasi occasione, un piatto caratterizzato dal piacere di stare insieme, gustosa e piccante al punto giusto.
E' un piatto veloce e colorato che sa di buono e di tradizione....


Ingredienti

250 gr di fusilli 
2 peperoni rossi
2 filetti di alici dissalate
2 cucchiai di capperi
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante  fresco (o un cucchiaino di  quello secco)
1 scalogno
olio E.V.O.
sale e pepe
3 cucchiai di mollica "atturrata" abbrustolita


Procedimento:
Arrostite in forno i pomodori a 200 gradi, per circa 35 - 40 minuti, spellarli, togliere i semi e i filamenti e tagliarli a tocchetti. 
In una padella fate scaldare l'olio insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato, lo scalogno tagliato a  fette, le alici e il peperoncino e fate rosolare il tutto  fin quando le acciughe non siano del tutto sciolte. Aggiungete i capperi dissalati e  i peperoni tagliati a tocchetti aggiustate di sale e di pepe e portateli a cottura con un po' d'acqua di cottura della pasta.
In una padellina a parte unite alcuni cucchiai di olio E.V.O. e una presa di sale e fate rosolare il pane grattugiato, fino a quando non abbia preso un bel colore dorato.
Cuocete la pasta al dente quindi saltatela in padella con il sughetto di peperoni e capperi e la mollica "atturrata" abbrustolita, mescolate bene e impiattate.

7 commenti:

  1. Devono essere super saporiti questi fusilli. Gnam!
    Marina

    RispondiElimina
  2. Muddica atturrata al Sud è un must! Rende unico un piatto povero!

    RispondiElimina
  3. Che piatto invitante....così gustoso e colorato mette allegria!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. UN trionfo del gusto, un piatto per qualsiasi stagione bello ricco e completo

    RispondiElimina
  5. Basta guardare la foto per farsi venire fame !!!!!! Belli, buoni e allegri i tuoi fusilli . Buon fine settimana Flora

    RispondiElimina
  6. la mollica "atturrata" è una mano santa per tantissime preparazioni. Immagino sui peperoni il profumo che sprigiona. Bravissima mia cara!!

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...