martedì 27 novembre 2018

Passatelli in brodo



Dopo giorni grigi di pioggia e freddo finalmente è ricomparso il sole, ma l'aria è rimasta fredda fredda.  Mario mi ha chiesto di preparare un primo con il brodo “per scaldarsi" morbido, gustoso, che si sciolga in bocca e allora cosa c’è di meglio dei passatelli?
E visto che è proprio una bella giornata di sole li ho preparati volentieri anche se non è domenica!!!
I passatelli una ricetta creata dalle donne romagnole, che hanno saputo trasformare ingredienti poverissimi in un piatto eccellente.



Ingredienti per 2 persone:

120 gr di pane grattugiato  
120 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
2 uova (1 uovo per persona)
noce moscata a piacere
sale
Parmigiano Reggiano q.b.

Per il brodo di carne:
1 pezzo di manzo (cappello del prete)
1/2 gallina
1 carota
1 costa di sedano


Procedimento
Per il brodo:
Lavate la carne sotto l'acqua corrente. Pulite le verdure, tagliate la carota e il sedano a tocchetti e raccoglieteli in una capiente pentola piena di acqua fredda.
Unite la mezza gallina e il pezzo di manzo, ponete sul fuoco e portate al bollore. Schiumate utilizzando un mestolo forate e abbassate la fiamma. Fate sobollire dolcemente per circa tre ore semi coperto. Filtrate il brodo con un colino a maglie fitte e salatelo finchè è ancora caldo.


Per i passatelli:
In una terrina unite il pane grattugiato al formaggio, un pizzico di sale e una spolverata di noce. Impastate il composto così ottenuto aggiungendo 2 uova. Amalgamate gli ingredienti facendo attenzione alla consistenza dell’impasto che deve risultare compatto. cioè non troppo morbido, ma nemmeno troppo duro. L’impasto deve essere preparato in anticipo in modo che i sapori leghino tra loro, dando vita a passatelli rugosi e consistenti. Inserire l’impasto poco per volta nello schiaccia passatelli a fori grossi e lasciate cadere i passatelli sul tagliere o su un canovaccio. Dopo aver filtrato il brodo mettetene  la metà in una casseruola più piccola e portatela al bollore. Abbassate il fuoco, (il brodo deve bollire leggermente per non rompere questa pasta così delicata), immergete i passatelli, quando, dopo alcuni minuti questi affioreranno, saranno pronti.
Impiattate e a vostro piacere  spolverare di Parmigiano -Reggiano grattugiato.

3 commenti:

  1. Non sai quante volte anche mio marito me li ha chiesti . i tuoi sono davvero perfetti, complimenti Flora e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e belli da vedere, buona serata MichelaenCuisine

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...