domenica 17 febbraio 2019

Scones inglesi



Un fine settimana a Londra... era da tempo che desideravo andarci e finalmente è venuta l'occasione che aspettavo... una città meravigliosa che lascia senza fiato!!! 
Anche il tempo è stato clemente, siamo stati fortunati solo un piccolo acquazzone, quindi niente di meglio che rifugiarci in una vicina  sala da tè.
In queste sale  il tè  è un vero e proprio rituale... accompagnato dai loro pasticcini tradizionali, una vera delizia!!!
E che dire dei pub, una vera istituzione, ho assaporato le loro birre scure, chiare, rosse e aromatiche, dolci e leggere non c'è che l'imbarazzo nella scelta!
Ho assaggiato anche gli scones i tipici dolci inglesi che non mancano mai con il tè, morbidi panini, rotondi e profumati dal sapore neutro, adatti per essere farciti sia col dolce che col salato.
Oggi li ho preparati anch'io, non sono proprio bellissimi, ma per essere la prima volta...
Sono veloci e pratici da preparare e richiedono semplici passaggi e pochi ingredienti.
In alcuni ho aggiunto l'uvetta, altri li ho lasciati naturali, li ho farciti con burro salato e marmellata di fragole.


Ingredienti:

330 gr di farina 0
30 gr di zucchero
20 gr di lievito
2,5 gr di sale
45 gr di burro
160 ml di latte
40 gr di uvetta



Procedimento:

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, quindi sbriciolatevi dentro il burro con le ditta e continuate a mescolare con le mani fino ad ottenere un composto farinoso.
Aggiungete il latte intiepidito e lasciate riposare per circa 5 minuti, quindi impastate tutto molto velocemente, ma non a lungo.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete l'impasto dal frigorifero e posizionatelo sul piano di lavoro leggermente ricoperto di farina, con delicatezza stendete l'impasto col mattarello fino ad uno spessore di circa 1,5 cm.
Con il coppapasta realizzate gli scones, metteteli sulla leccarda del forno dopo averla rivestita con carta forno.
Reimpastate la pasta in eccesso e fatela riposare per dieci minuti, ripetendo il procedimento, fino ad esaurimento dell'impasto.
Spennellate gli scones con albume leggermente sbattuto. 
Infornate in forno statico e già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti, comunque fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare sulla gratella per almeno 30 minuti e coperti da un telo.
Una volta raffreddati divideteli a metà, farciteli con confettura a vostro gusto e uno strato di burro salato e... con una buona tazza di the.





1 commento:

  1. Li conosco e mi piacciono tantissimo ^_^
    Che buoni con l'uvetta!
    Un bacio

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...