mercoledì 6 febbraio 2019

Filetti di nasello in crosta di patate



Una ricetta veloce con uno dei pesci più facili da reperire sul mercato sia fresco che surgelato. I filetti di nasello sono molto comuni e si prestano a realizzare diverse e buonissime ricette. Il nasello è  ottimo per le sue carni tenere e nutrienti, ed è consigliato in particolar modo anche per i bambini, un'abbinata vincente è sicuramente quella con le patate.
Un secondo delicato e invitante che grazie al loro sapore e alla golosa crosta di patate che li ricopre saranno apprezzati anche da chi non ama in particolar modo il pesce.
Ingredienti

300 grammi di filetti di merluzzo freschi

tre patate di grandezza media

1 spicchio d’aglio rosso

olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe
un rametto di ramerino
pane raffermo grattugiato



Procedimento:
Risciacquate velocemente i filetti di nasello. Potete usare anche quelli già pronti. 
Sbucciate le patate,  tagliatele a fette sottili con un coltello affilato, oppure come ho fatto io con l'affettatrice. Sbollentate per tre minuti, le patate in acqua bollente, quindi scolarle e lasciarle intiepidire. Preparate una teglia da forno, ungetela con un filo di olio, cospargetela di pane grattato e aghi di rosmarino, disponete metà delle patate, cospargete di pane grattato e inserite dopo averlo tagliato a striscioline l'aglio. Adagiatevi sopra i filetti di nasello, spennellateli con olio E.V.O. salateli e pepateli. Ricoprite con le restanti patate che andrete nuovamente a cospargere di pane grattato. Per ultimo condite con un filo di olio, cospargete di aghi di rosmarino e infornate per circa 30 minuti in forno ventilato a 200 gradi, fino a che le patate non siano ben dorate.


2 commenti:

  1. Con questa bella crosta, anche il nasello diventa importante!

    RispondiElimina
  2. Ma è buonissimo cucinato così ^_^
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...