domenica 29 settembre 2019

Ciambotta - spadellata di verdure



Al mattino è comparsa la prima nebbiolina e l'aria è decisamente più frizzante... Adesso in cucina si sta proprio volentieri, specialmente con il forno acceso!
Al posto delle insalate e dei piatti freddi, tipicamente estivi, abbiamo sentito il bisogno di cibi caldi e appetitosi, quello che ho preparato oggi è un tipico piatto della cucina dell'Italia meridionale, realizzata con verdure miste e tagliate a cubetti, la ciambotta.
Un piatto ricco di sapore e di gusto pratico da preparare e ideale con l'arrivo delle prime giornate fredde!



Ingredienti:
150 gr di patate
150 gr di fagiolini
150 gr di pomodori
150 gr di peperone (50 gr di rosso 50 di verde 50 di giallo)
150 gr di carote
1 cipolla rossa
100 gr di sedano
1 mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
sale e pepe
peperoncino secco
olio E.V.O.



Procedimento:
Dopo aver lavato tutte le verdure tagliate le zucchine e le patate a  cubetti,  i peperoni a pezzetti,  il sedano e le carote a rondelle, i pomodori a spicchi, dividete a metà i fagiolini
In una padella scaldate l'olio E.V.O. insieme ad uno spicchio di aglio, aggiungete la cipolla tritata grossolanamente e fatela rosolare.
Aggiungete tutte le verdure in precedenza preparate, regolate di sale e lasciate cuocere per 40 - 45 minuti con il coperchio, avendo cura ogni tanto di rigirare le verdure.
Quasi a fine cottura aggiungete alcune foglie di basilico, un pizzico di peperoncino essiccato e un pizzico di pepe. lasciate cuocere  ancora per qualche minuto. 
La spadellata di verdure è pronta,  potete servirla sia come contorno o anche come piatto unico, inoltre la potete servire accompagnandola con fette di pane abbrustolite.




2 commenti:

  1. Che bel piatto ricco di verdure, mi piace molto ^_^
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Una versione quasi simile alla nostra caponata!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...