venerdì 20 marzo 2020

Finocchi gratinati al forno con olive e limone


Sono un contorno saporito e appetitoso, facilissimo da preparare e anche un modo diverso dal solito per portare in tavola i finocchi.
Per chi non ama tantissimo i finocchi questa è una ricetta che vi farà cambiare idea, perché la combinazione di sapori e consistenze rendono questo contorno davvero interessante. 
I finocchi al forno con olive e pangrattato sono un contorno leggero e gustoso, croccanti e morbidi al tempo stesso, velocissimi da preparare.

Ingredienti:
2 finocchi
succo di un limone
Olio E.V.O.
100 gr di olive
1 pizzico di pepe nero
1/2 cucchiaino di sale 
4 cucchiai di pangrattato


Procedimento:
Dopo aver lavato i finocchi eliminate i gambi, quindi affettateli finemente (potete utilizzare anche l'affettatrice) poi trasferiteli in una ciotola capiente.
Condite i finocchi con il succo di mezzo limone, l'olio E.V.O. le olive verdi, il sale, il pepe e tre cucchiai di pangrattato.
Dopo aver ben amalgamato gli ingredienti, trasferiteli posizionandoli in un solo strato in una teglia foderata con carta forno.
Date un ultima spolverata con pangrattato e un filo d'olio EVO quindi trasferiteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e comunque fino a quando non saranno ben dorati.



1 commento:

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...