mercoledì 4 marzo 2020

Filetto di tacchino con finocchi e arance



Un piatto profumato e molto gustoso, facilissimo da preparare.
Un secondo leggero ed invitante, dove la carne rimane morbida grazie ai succhi delle arance.
Un accostamento davvero felice e un po’ diverso dal solito, per presentare il filetto di tacchino in un piatto diverso dal solito.


Ingredienti:

800 g di tacchino a pezzi
1 finocchio
3 arance biologiche
il succo di unì arancia
1 cucchiaino di zucchero
2-3 gocce di limone
farina q.b.
olio E.V.O.
sale e pepe

Procedimento:

Dopo averlo ben lavato, affettate sottilmente il finocchio, (io ho usato l’affettatrice), spellate l’arancia e tagliatela a fette. Sistemate l’arancia e il finocchio in una ciotola e condite con alcuni cucchiai di olio, sale e pepe bianco.
Tagliate a listarelle un po grandi il tacchino e infarinatelo. Fatelo rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio E.V.O. fino a che non sarà dorato da entrambe le parti.
In una pirofila sistemate per primo il finocchio e l'arancia a fette con il loro condimento, le listarelle di tacchino, unite il succo di un’arancia, salate, pepate e cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 190 per circa 40 minuti.
Intanto tagliate a rondelle la terza arancia e caramellizzate le rondelle nella stessa padella in cui avete rosolato il tacchino (utilizzando lo stesso fondo di cottura) e aggiungendo: lo zucchero 4-5 gocce di succo di limone e 2 cucchiai di olio E.V.0. a fuoco vivace. Aggiungetele al tacchino a 5 minuti dalla fine cottura, quindi continuate la cottura per il tempo che resta e servite il tacchino con arancia e finocchio…. E buon appetito!


6 commenti:

  1. Per cambiare il gusto della carne bianca mi sembra una validissima proposta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Un piatto bello ed invitante, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Come donare gusto, sapore e colore al filetto di tacchino.
    Ottimi suggerimento
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ammetto di non amare molto il tacchino, ma profumato così con l'arancia diventa incredibilmente invitante. Un bascetto

    RispondiElimina
  5. A me piace molto la carne bianca proprio perchè si presta ad essere cotta con moltissimi condimenti diversi. Grazie dell'idea !

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...