lunedì 21 settembre 2020

Messicani di pollo al limone



Oggi primo giorno d'autunno e finalmente un po' di fresco... 
Al mattino sono comparse le prime nebbioline e gli alberi si stanno coprendo di un bellissimo colore arancione.
Si può iniziare quindi nella preparazione di piatti più elaborati e calorici, oggi ho rispolverato una vecchia ricetta con il pollo, un piatto povero, con pochi ingredienti, ma dal profumo intenso dato dall'abbinamento del limone e degli aghi del rosmarino.
Un secondo facile e semplice che sorprende sempre per la sua bontà e per i suoi profumi.


Ingredienti:
400 gr di pollo a fette
140 gr di vino bianco 
80 gr di pane grattugiato
60 gr di pancetta (fetta unica)
20 gr di lardo
Olio e.v.o.
1 limone + 1/2
farina q.b.
rosmarino,
sale e pepe


Procedimento:

Tritate a coltello la fetta di pancetta. Frullate nel mixer il pane grattugiato,  la pancetta tritata,  il lardo, un pizzico di aghi di rosmarino, e la buccia grattugiata di mezzo limone. pepate il composto, che risulterà cremoso, grazie alla pancetta e al lardo. 
Battete il pollo e ricavatene 8 fettine più o meno della stessa grandezza.
Su ognuna spalmate una parte del composto, avvolgetele e fermatele due a due con degli stuzzicadenti inframezzandoli con rametti di rosmarino e pezzetti di limone,
Infarinateli e rosolateli per alcuni minuti nell'olio E.V.O. caldo, sfumate con il vino, coprite, abbassate il fuoco e cuocete per 10 minuti. 
Tagliate a spicchi il limone e unitelo alla carne, regolate di sale, e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa,  fino a quando i messicani non saranno ben rosolati. 


1 commento:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...