venerdì 18 settembre 2020

Plum cake con banane, noci e uva sultanina



La cucina di Flora da oggi è finalmente aperta, dopo una piccola pausa, si riprende a pieno ritmo e si ricomincia con questo dolce facile e sostanzioso, basta una fetta per iniziare la giornata con l'energia giusta!
Un dolce che si può preparare in qualsiasi stagione e perfetto per la prima colazione, si realizza in breve tempo ed è facilissimo da preparare e rimane soffice e morbido per alcuni giorni.
E' possibile aggiungere oltre alle noci.,per renderlo ancora più gustoso, le gocce di cioccolato o al posto delle noci, la frutta secca che più vi piace, oppure aggiungete l'uvetta sultanina un abbinamento piacevolissimo.... 

Ingredienti:

2 banane mature
200 gr di farina
170 gr di zucchero di canna 
1 bustina di vanillina
60 gr di uvetta sultanina
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci 
200 ml di latte
50 gr di noci tritate
15 gherigli di noce interi per la decorazione
zucchero a velo


Procedimento:
Schiacciate, in una ciotola, le banane con una forchetta, aggiungete a filo il latte e mescolate fino a quando il latte non sarà ben amalgamato.  
Fate fondere il burro in un tegamino e lasciatelo raffreddare. 
In un’altra ciotola unite il burro fuso e freddo e lo zucchero di canna e la vanillina, amalgamate bene aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad avere una crema biancastra. 
Unite, una alla volta le uova, amalgamandole bene, a seguire il lievito stemperato con la farina. 
A seguire unisci le noci tritate, la banana con il latte, amalgamando bene con le fruste elettriche, si deve ottenere un composto liscio e senza grumi. 
Lasciate in ammollo per 10 minuti l’uvetta sultanina in un po’ d’acqua tiepida, strizzatela e passatela in un cucchiaio di farina bianca, aggiungetela al composto e mescolate di nuovo. 
Versate tutto in uno stampo da plum cake (30x10) ben imburrato e infarinato e mettete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 50 minuti. 
Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare, riversatelo sul piatto, aggiungete i gherigli di noci, divisi a metà al centro del dolce e spolverizzate con zucchero a velo.





2 commenti:

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...