venerdì 25 settembre 2020

Risotto con zucca, mela, aceto balsamico e scaglie di Parmigiano


Siamo alle porte dell’autunno e ormai è tempo di zucca, con cui si possono preparare diverse pietanze sia dolci che salate in quanto questo ortaggio è sempre molto versatile.
La ricetta che vi propongo è facile e veloce, con pochi ingredienti per realizzarla, un primo originale e profumato. perfetto per stupire gli amici, anche se invitati all’ultimo istante. Il risotto risulta morbido e delicato un primo piatto dal sapore dolce e avvolgente.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. Riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 scalogno
1 lt. di  brodo di carne
200 gr . di zucca pulita
30 gr. di Parmigiano-Reggiano grattugiato
Scaglie di Parmigiano - Reggiano q.b.
30 gr. di Mela Renetta
Aceto balsamico
1  noce di burro 
Olio extravergine di oliva
Sale


Procedimento:

Grattugiate la mela renetta e la zucca a scaglie, con l'apposito attrezzo.

In una casseruola scaldate due cucchiai di olio E.V.O. e fate appassire per alcuni minuti la mela a scaglie, poi aggiungete anche la zucca, fate cuocere per alcuni minuti,
In un'altra casseruola con due cucchiai di olio, fate appassire, dopo averlo tritato finemente, lo scalogno, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, quindi unite le scaglie di mela e di zucca, quindi portatelo a cottura unendo il brodo, un po’ alla volta, per ultimo aggiustate di sale.
Scaldate 4 cucchiai di aceto balsamico in una casseruolina e fatelo ridurre della metà. Mantecate il riso con il Parmigiano-Reggiano grattugiato e una noce di burro e servitelo con l’aceto balsamico e scaglie di Parmigiano.


4 commenti:

  1. La zucca entra alla grande in cucina in questo periodo e il risotto è un classico che non manca mai sulla mia tavola, la tua sfiziosa e invitante variante mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. La mia adorata zucca, ottima in questo risotto con le mele!!!

    RispondiElimina
  3. Un ottimo risotto, mi piace l'abbinamento dello zucca con il parmigiano che aggiunge una nota salata al sapore dolce della zucca

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...