sabato 15 agosto 2020

Arrosto di lonza di maiale in saor





Ferie già finite…quest’anno il ferragosto lo  abbiamo festeggiato a casa io e il consorte…
Insieme abbiamo cucinato e senza polemizzare come a volte capita ... e anche se a lui è toccato l'ingrato compito di pulire e affettare le cipolle!
La scelta è caduta sulla lonza di maiale in saor, un classico della regione veneto.
Un secondo che è possibile servire sia caldo che freddo, noi abbiamo preferito la versione fredda  e quindi è stato preparato nel pomeriggio di ieri.
Un secondo che non ti aspetti e che ci ha favorevolmente sorpreso, un piatto dal gusto morbido e delicato,  un piatto che ci ha conquistato!!!


Ingredienti:

un pezzo di lonza circa 800 gr
2 cipolle medie
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
prezzemolo
1 bicchiere di aceto bianco
400 gr di latte
2 mestoli di brodo
olio E.V.O. q.b.
farina q.b .


Procedimento:
 Strofinate la lonza con un trito  formato da 2 spicchi di aglio e dalle foglioline di due rametti di rosmarino e lasciate insaporire per due ore. Spolverizzate la carne con un po' di farina, quindi mettete l'arrosto così preparato in una casseruola e rosolatela bene su tutti i lati con gr 30 di burro e due cucchiai di olio E.V.O..
Affettate le cipolle e fatele appassire in una casseruola a parte con gr 20 di burro e due cucchiai di olio E.V.O. fino a che non sarà diventata trasparente.
Unite la carne rosolata alla cipolla, rigiratela quindi irrorate con  un bicchiere di aceto bianco, lasciatelo evaporare poi bagnate lo stufatino con il latte e due mestoli di brodo.
Portate lentamente a cottura, coperto, per circa un'ora e trenta. Lasciate raffreddare quindi affettate la carne e guarnite con del prezzemolo tritato.



1 commento:

  1. Mi piace molto questa idea del saor anche per il maiale,,, da rifare, grazie!!!!

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...