giovedì 17 febbraio 2022

Polpette di ricotta e spinaci

Quello che propongo oggi sono le polpette di ricotta e spinaci, per chi non ama quelle con la carne. Sono a base di verdura, e sono gli spinaci la verdura predominante in questa ricetta insieme alla ricotta. Queste polpette sono un secondo piatto gustoso e leggero, ma allo stesso tempo sostanzioso e per chi semplicemente, non vuole mangiare la carne e mangiare un piatto leggero e sfizioso. 


Per le polpette di ricotta e spinaci:

280 gr. di ricotta vaccina ben sgocciolata
100 gr di spinaci lessati e strizzati
50 g di pane grattugiato
1 uovo
40 gr. di Parmigiano reggiano
Sale e pepe


Per il sugo al pomodoro:

300 gr di passata di pomodoro
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1 Carota di medie dimensioni
Sale e pepe
Olio E.V.O.


Procedimento:

Cuocete a vapore gli spinaci, poi una volta raffreddati, strizzatili bene prima di utilizzarli.
In una padella grande scaldate l’olio E.V.O. con la cipolla tritata o affettata sottile, il sedano e la carata anch’essi tritati finemente quindi fateli appassire per qualche minuto a fuoco basso.
Unite anche la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua.
Fate cuocere per 15/20 minuti a fuoco moderato. In ultimo regolate di sale e di pepe.
In un tegame mettete il pane grattugiato con la ricotta ben sgocciolata, il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, l’uovo e gli spinaci ben strizzati e sminuzzati con un coltello. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Si otterrà un composto morbido, ma che si riesce a modellare.
Se invece fosse troppo morbido aggiungete un poco di pane grattugiato, al contrario fosse troppo denso potete aggiungere un po’ di latte o di ricotta.
A questo punto con le mani leggermente umide preparate le polpette, dando una forma rotondeggiante, sistematele nel sugo caldo, coprite la padella e fatele cuocere per 10 minuti, giratele e fatele cuocere per altri 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Farfalle con tonno e basilico

  Oggi il tempo si è fermato, una mattina lunga, di quelle che non finiscono più, la pioggia che cade a tratti, l’umidità che ti entra dentr...