lunedì 7 febbraio 2022

Tortiglioni alla ricotta e zucchine

 


Chi non ha dei piatti a cui non è legato per la loro praticità o perché legati a ricordi dell’infanzia?
A me capita con la pasta ricotta e pomodoro, che veniva preparata spesso e volentieri durante la mia infanzia; i miei genitori lavoravano e a mezzogiorno il tempo per il pranzo era veramente poco, quindi si ricadeva su questa ricetta che si prepara veramente in pochi minuti, ma nello stesso tempo è gradevole e molto appetitosa.
Quando non ho idee anch'io ricado sempre su questo primo, oggi ho aggiunto una zucchina che languiva ormai da tempo nel frigorifero, il risultato è stato ottimo, sicuramente da ripetere…


Ingredienti

320 gr. di tortiglioni
300 gr. di passato di datterini
250 gr di ricotta fresca
1 zucchina
Olio E.V.O.
Sale e pepe

Procedimento:

In una ampia padella scaldate alcuni cucchiai di olio E.V.O. aggiungete la zucchina tagliata a fette sottili e lasciate cuocere per alcuni minuti, poi unite la salsa di datterini con qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e di pepe, coprite e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto per fare insaporire il sugo. 
Lavorate la ricotta in una ciotola con la forchetta e poi versateci sopra il sugo caldo, mescolate bene per far amalgamare il tutto. 
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata e scolatela al dente. 
Scolate la pasta e versatela nella ciotola con il condimento, quindi ripassatela per qualche minuto in padella. Mescolate bene e servite con un filo d’olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Farfalle con tonno e basilico

  Oggi il tempo si è fermato, una mattina lunga, di quelle che non finiscono più, la pioggia che cade a tratti, l’umidità che ti entra dentr...