giovedì 12 maggio 2022

Pasta con zucchine trifolate e uova


Questo primo arriva direttamente da un programma tv che mi ha subito entusiasmato, quindi perchè non provarlo subito? Si tratta di un primo piatto completo, sano, gustoso e saporito, e di veloce e facile esecuzione. Il profumo dell'uovo crudo unito all'ultimo minuto della preparazione rende questo piatto unico e speciale. Un primo che pur nella sua semplicità è adatto sempre, sia quando si ha poco tempo per cucinare, sia quando si hanno amici a cena e si vuole fare bella figura...


Ingredienti:

Mezze maniche 320 gr.
2 zucchine medie
3 uova intere
1 scalogno 
1/2 spicchio di aglio
olio E.V.O. 
Prezzemolo tritato (facoltativo)
pecorino grattugiato q.b.
anche a scagliette
sale e pepe


Procedimento:

In una padella versate l’olio EVO e soffriggete lo spicchio di aglio in camicia con lo scalogno tritato, quindi unite le zucchine mondate e tagliate a rondelle non molto grandi.
Regolate di sale e pepe. Cuocete qualche minuto, se sono zucchine fresche tenetele al dente per evitare che si sfaldino. 
In una ciotola sbattete le uova intere con un pizzico di sale. 
Portate ad ebollizione l’acqua leggermente salata e fate cuocere la pasta, una volta trascorso il tempo necessario, scolatela, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura. 
Accendete nuovamente il fuoco sotto le zucchine, buttateci la pasta e a fuoco vivo ripassatela per un minuto, spegnete il fornello e a questo punto versate le uova. Mescolate bene la vostra pasta affinché l’uovo sbattuto copra bene tutto, cospargete con abbondante pecorino stagionato e impiattate.  
Potete decorare i piatti con qualche foglia di prezzemolo tritato e scagliette di pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...