lunedì 16 maggio 2022

Torta con confettura di visciole e meringa alle mandorle


Ora che tutti i cuccioli sono stati adottati si ritorna alla normalità e il tempo per rimanere in cucina è quello di sempre, oggi vi propongo di nuovo un dolce  morbido all'interno, ma dalla crosta croccante!
Preparare un dolce è una delle cose che mi da più soddisfazione, è come tornare bambina quando controllavo la cuoca prepararli e non perdevo neanche una mossa…
Purtroppo oggi si fa sentire anche il caldo, oggi si stanno sfiorando già i 30 gradi, se continua così accendere il forno diventerà particolarmente difficile e siamo appena a metà maggio!
E' una torta molto semplice, una frolla leggermente alcolica, che accoglie una buonissima confettura di visciole ricoperta da una meringa con le mandorle... una vera delizia!


Per la frolla:
250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
3 amaretti sbriciolati
1 uovo intero
un pizzico di lievito
un pizzico di sale
150 gr. di zucchero
1 cucchiaio di rum
scorza grattugiata di 1 limone
sale un pizzico


Per la meringa alle mandorle
100 g di mandorle
3 albumi
100 gr di zucchero a velo

marmellata di visciole q.b.
zucchero a velo


procedimento:

Montate gli albumi per la meringa, e mano a mano aggiungete lo zucchero a velo continuando a lavorare fino ad ottenere una meringa lucida e compatta. Tritate le mandorle ed incorporatele alla meringa. e tenetela da parte.
Sulla spianatoia versate la farina a fontana, al centro unite lo zucchero, l’uovo, il burro fuso e freddo, la buccia grattugiata di un limone non trattato, un cucchiaino di rum, la punta di un cucchiaino da caffe di lievito per dolci, gli amaretti sbriciolati finemente, e per ultimo un pizzico di sale, impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti, quindi riprendete la pasta, dividete l'impasto a metà e con una parte foderate una teglia a cerniera, diam. 22 cm. ricoprendo anche i bordi, versate una buona dose di marmellata di visciole, ricoprite con la meringa alle mandorle.
Stendete la frolla rimasta della misura della teglia e ricoprite la meringa, chiudendo bene i bordi con le punte di una forchetta.
Posizionate in forno preriscaldato a 170 gradi, modalità ventilato, per 40 minuti circa, fino a che la pasta non sarà ben dorata.




Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...