sabato 2 luglio 2022

Crostini e bruschette per aperitivo


Al sabato sera non rinunciamo mai a fare aperitivo, chiaramente in casa, e dove i classici crostini pomodoro e mozzarella non mancano mai…
Ma questa sera sono andata fuori dalla tradizione e ho preparato qualcosa di diverso, dei crostini con più carattere e più gusto, a volte bisogna lasciare le nostre abitudini e provare nuove strade…
Queste bruschette e crostini sono adatte da offrire agli ospiti con aperitivo o anche come sfizioso antipasto in attesa della cena.
Le mie preferite... sicuramente i crostini con gorgonzola e mela... davvero strepitose!


Crostini con gorgonzola e mele

Ingredienti per 2 persone:
2 fette di pane
50 gr. di gorgonzola
½ mela granny smith
10gr di burro
3 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaino di zucchero di canna
5 noci

procedimento:

Mettete le fette di pane nel forno a 180° e lasciatele dorare da entrambi i lati.
Lavate e pelata la mela e tagliatela a fettine sottili, sistematele in una padella con il burro e lasciatele cuocere a fuoco basso. Lasciate sciogliere il burro, rigiratele alcune volte e fatele sfumare con il vino bianco.
Cospargetele con lo zucchero di canna e lasciate cuocere a fuoco basso, rigiratele facendo attenzione a non romperle e lasciate cuocere finchè le mele non saranno morbide e caramellate.
Spalmate sulle fette di pane abbrustolite la gorgonzola, ricoprite con le fettine di mele e ricoprite con le noci sbriciolate.


Crostini con philadelpia, tonno e olive

Ingredienti per 2 persone
2 fette di pane abbrustolito
1 conf. piccola di yonno in olio di oliva
Formaggio philadelphia classico
Olive sott'olio
Sale e origano q.b.

Procedimento:
Abbrustolite il pane in forno a 180 gradi, da entrambe le parti, lasciate raffreddare quindi spalmate sulla superficie del pane il formaggio Philadelphia poi spolverizzate con un pizzico di organo.
Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e conditelo con un pizzico di origano e di sale, quindi sistematene una parte su ogni fetta, completate le fette con olive nere e un pizzico di origano.


Bruschette con cipolla e tonno
Ingredienti per due persone
2 fette di pane abbrustolito
150 gr di tonno in olio di oliva
1 cipolla bianca piccola
origano, sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio E.V.O.
10 olive verdi denocciolate
succo di limone

Procedimento:

Abbrustolite il pane da entrambe le parti, in forno a 180 gradi.
Pelate un cipolla di piccole dimensioni quindi tagliatela a fette sottili.
Fate rosolare la cipolla in una padella con due cucchiai di olio E.V.O. a fuoco basso per due minuti poi aggiungete un filo di acqua e lasciatele stufare per circa 10 minuti fino a che non saranno tenere ma non disfatte, poi aggiungete un pizzico di sale e di pepe, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione poi sbriciolatelo.
Spezzettate le olive.
Distribuite le cipolle stufate sul pane tostato, aggiungete un pizzico di origano, il tonno spezzettato e per ultimo le olive spezzettate. Completate con qualche goccia di succo di limone e un pizzico di origano.


Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...