martedì 5 luglio 2022

Zucchine ripiene

 


Le zucchine sono uno degli ingredienti più versatili in cucina e sono ideali per essere farcite con diversi ingredienti come carne, formaggi, creme…
Questa ricetta è molto facile da preparare ed è gustosa e molto appetitosa, inoltre prevede l’unica preparazione della farcia con carne macinata, ricotta e parmigiano, prima di andare tutto in forno per la cottura finale.
Alla fine le zucchine risultano croccanti e gratinate in superficie e morbidissime all’interno e le zucchine hanno un gusto saporito e delicato.
Il giorno dopo sono ancora meglio e possono essere utilizzate anche per il pranzo da portare in ufficio, oppure per un bellissimo pic nic al mare o in montagna...


ingredienti:

4 zucchine
160 gr di macinato di vitello
2 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di Parmigiano-Reggiano
1 uovo intero
Salsa di pomodoro
Olio E.V.O.
Sale e pepe
Farina q.b.


Procedimento:

Tagliate a metà le zucchine e svuotarle con l'apposito scavino, ottenendo due barchette da ognuna, sistemate l’interno delle zucchine in una ciotola.
Unite nella ciotola anche la carne macinata, il Parmigiano-Reggiano grattugiato, l’uovo intero, 2 cucchiai di ricotta e impastate bene con il pangrattato.
Regolate con una presa di sale e una macinata di pepe.
Suddividete la farcia preparata fra le barchette, modellandola con le dita. Sistemate in una pirofila con olio, salsa di pomodoro diluita in acqua tiepida, sale e pepe.
Con la farcia rimasta potete preparare delle polpette, che andrete ad infarinare e poi sistemarle nella pirofila con le zucchine.
Coprite con un foglio di alluminio e cuocete nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10/15 minuti fino a completa doratura.
Servite le zucchine ripiene calde o fredde.






Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...