mercoledì 1 febbraio 2023

Patate al forno con uova e spinaci


Una ricetta svuotafrigo... ogni tanto ci vuole e ormai era decisamente arrivato il momento...
Alla fine il risultato è stato ottimo, appetitoso e molto sfizioso.
Cucinare per due persone è sempre complicato,  rischio sempre di avere delle rimanenze, nonostante i miei buoni propositi di utilizzare tutti i prodotti acquistati.
Ovviamente ne è rimasto, ma ieri sera è venuta a trovarci nostra figlia e le porzioni di nuovo avanzate a mezzogiorno sono sparite in un attimo!


Ingredienti: 

3 patate
2 uova
una busta di spinaci da 400 gr.
un pezzetto di burro
2 fette di prosciutto cotto
formaggio pecorino di fossa
sale e pepe
olio E.V.O.
un rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
pan grattato q.b.


Procedimento:

Per le patate:
Pelate le patate e tagliatele a rondelle, quindi sistematele in una teglia da forno con alcuni cucchiai di olio E.V.O. un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio, sale, e due cucchiai di pan grattato, mescolate bene e sistemate in forno ventilato a 190 gradi per 30/40 minuti.
Fino a completa doratura delle patate.

Per le spinaci:
Lessate gli spinaci in acqua bollente e salata per cinque minuti, poi scolateli e fateli insaporire in padella con un pezzetto di burro, un pizzico di sale e di pepe a fuoco vivo, spegnete e aggiungete una manciata di Pecorino stagionato e grattugiato.

In una teglia da forno sistemate sulla base le patate, ricoprite con pezzetti di pecorino.
Sistemate sopra alle patate le spinaci, facendo in modo di ricoprirle completamente.
Tagliate a striscioline sottili il prosciutto cotto e sistematelo sugli spinaci, per ultimo un'ulteriore manciata di Pecorino.

In un padellino fate scaldare un cucchiaio scarso d'olio E.V.O. e  fate rapprendere leggermente le uova all'interno di un coppapasta, quando l'albume si sarà rappreso leggermente, togliete dal fuoco e posizionatele sulle spinaci. 
Passate  in forno preriscaldato  a 180 gradi per 10 minuti.


2 commenti:

  1. Dopo dieci anni che mio figlio non abita più con noi, riesco ancora a sbagliare le misure :)) Questa teglia di patate mi ispira tantissimo, te la "copierò". Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto gustoso, da proporre sicuramente è subito! Bellissima idea!

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...