lunedì 6 febbraio 2023

Polpette di pollo con arancia e limone


Non mi stanco mai, durante la stagione invernale, di usare in cucina arance, mandarini, limoni...
Questa volta li ho usati per preparare delle polpette, gustose, dorate e speziate, croccanti fuori e morbide dentro sono davvero irresistibili!
Le polpette all'arancia sono uno sfizioso e gustoso secondo piatto, ma servite fredde possono essere un ottimo complemento all'aperitivo con gli amici. Sarà impossibile resistere a queste sfiziose polpette, così morbide e saporite e cosa che non guasta... così facili da preparare!!!



Ingredienti:

400 gr di macinato di pollo o tacchino
150 gr patate
30 gr di pecorino grattugiato
1uovo intero
2 cucchiai di pane grattugiato
Sale – pepe – noce moscata - origano
Prezzemolo q.b.
Qualche foglia di menta
La scorza grattugiata di un’arancia e di un limone biologici
Farina – burro q.b.
olio E.V.O.
15 ml di Cointreau

Per la salsa all’arancia:

10 gr. di burro
20 gr di cointreau
50 gr di succo d’arancia
40 gr. succo di limone
30 gr. di acqua
1cucchiaio di maizena
Sale e pepe


Procedimento:

Lessate le patate in abbondante acqua salata per 30 /40 minuti e fino a completa cottura, quindi una volta raffreddate pelatele e ridurre a purea.
Trasferite la purea di patate in una ciotola insieme al macinato di pollo e al pecorino stagionato e grattugiato.
Aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo e menta sminuzzati, un uovo, due cucchiai di pane raffermo grattugiato, aromatizzate con sale, pepe nero, noce moscata e origano.
Unite la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone biologici e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo, sodo ma non troppo asciutto, (aggiungete eventualmente un po’ di pangrattato, se necessario, per correggere la consistenza).
Con il composto formate delle polpettine, quindi passate ogni polpetta velocemente nella farina e sistematele man mano su un tagliere.
Friggetele in olio ben caldo per pochi minuti, avendo cura di girarla a metà cottura, fino a quando non saranno ben dorate, quindi alzate la fiamma e sfumatele con il cointreau, lasciate evaporare l'alcol, girate le polpette, poi trasferitele sul piatto di portata.

Per la salsa all'arancia::

Nella stessa padella utilizzata per cuocere le polpette fate sciogliere un pezzetto di burro, appena sarà sciolto sfumate con un goccio di cointreau a fiamma alta, fate evaporare l’alcol quindi unite il succo di un’arancia e di limone, la maizena sciolta in acqua tiepida, sale e pepe.
Girate, con una spatola la salsina, a fiamma media, che sarà pronta quando comincerà a velare il cucchiaio.
Versate la salsina sulle polpette e servite inserendo nel piatto pezzetti di arancia.


1 commento:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...