domenica 25 febbraio 2024

Finocchi con pomodori secchi e capperi

 

I finocchi, tipici ortaggi che si gustano al meglio tra autunno e inverno, sono ortaggi ricchi di fibre e di acqua e si prestano a tante ricette invitanti e appetitose, infatti con pochi ingredienti si può realizzare questo contorno invitante, da servire in tavola ancora caldo per apprezzarne appieno tutto il profumo.
Questa è una ricetta molto semplice da realizzare, ideale per una cena o un pranzo leggero e sono un contorno che si presta bene con qualunque tipo di secondo piatto, sia a base di carne che a base di pesce oppure anche a semplici uova.


Ingredienti:

2 finocchi
2 cucchiai di crema di latte
1 spicchio di aglio
1 scalogno
5 pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe


Procedimento:

Pulite i finocchi quindi tagliateli in quarti e infine a listarelle.
Fateli lessare al dente in acqua bollente e salata, poi scolateli e teneteli da parte.
Pulite lo scalogno e l’aglio poi tritateli finemente.
In una padella fate soffriggere in 3 – 4 cucchiai di olio E.V.O. il trito di aglio e scalogno, con un pizzico di sale.
Una volta che cipolla e aglio saranno pronti, aggiungete i capperi, sciacquati sotto l’acqua, e i pomodori secchi tagliati a listarelle.
Unite i finocchi lessati, due/tre cucchiai di crema di latte e fate insaporire per cinque minuti a fuoco basso, eventualmente se necessario aggiungete poca acqua, utilizzando quella di cottura dei finocchi.
Terminate la cottura e prima di servire aggiungete due cucchiai di Parmigiano – Reggiano grattugiato.

1 commento:

  1. In questo periodo sto mangiando parecchi finocchi, complice una cassettina che ho acquistato, per cui questa tua ricetta la proverò sicuramente :) Un abbraccio

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...