mercoledì 28 febbraio 2024

Polpettine di tonno e patate

 Ormai piove quasi interrottamente da alcuni giorni e di uscire, anche solo per la spesa, non se ne parla proprio, quindi oggi si utilizzerà quello che ho già in casa.
Ho trovato questa ricetta su una rivista della “cucina italiana”; si tratta di polpettine con tonno e patate, facilissime da preparare e gli ingredienti solitamente si trovano in dispensa, si possono utilizzare a pranzo a cena, ma sono ottime anche per accompagnare un aperitivo… Solo a guardarle viene voglia di assaggiarle, così piccole e morbide, tonde e davvero molto sfiziose, che non smetteresti mai!


Ingredienti:

gr 240 di tonno sott’olio sgocciolato
gr 180 patate
1 spicchio di aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di Parmigiano – Reggiano grattugiato
2 cucchiai di capperi
un tuorlo d’uovo
olio extravergine di oliva
sale pepe
olio di arachide per friggere
limone - aglio in polvere - prezzemolo tritato


Procedimento:

Cuocete le patate intere con la buccia in abbondante acqua per 30 minuti circa, quindi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Tritate, i capperi; tritate anche le foglioline di prezzemolo e uno spicchio di aglio.
Mescolate le patate schiacciate con il tonno sminuzzato, il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto, i capperi, l’aglio e il prezzemolo tritati, regolate di sale e pepe.
Per ultimo mescolate insieme farina, pangrattato e formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato e unitelo al tonno e patate.
Formate delle piccole polpettine, passatele nel pangrattato.
In un tegamino di piccole dimensioni, dai bordi alti, riempitelo per trequarti di olio per friggere e rosolate le polpettine, un minuto per parte, e fino a completa doratura.
Scolatele su carta da cucina, poi spolveratele con un pizzico di aglio in polvere, la buccia grattugiata di ½ limone e prezzemolo tritato.

1 commento:

  1. Confermo, basta vedere il risultato per avere voglia di passare subito al pranzo ! Bella ricetta, ben presentata, molto invitante.

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...