martedì 11 giugno 2024

Fusilli cremosi con tonno e limone

 

Una pasta per tutte le stagioni, facile, veloce, sempre gustosa, appetitosa e si ha un pranzo al fragrante aroma di agrumi. 
La cosa essenziale è quella di avere un buon limone, non trattato, per poter utilizzare anche la sua scorza, per avere ancora di più sia aroma che colore. 
Per rendere cremosa la pasta al tonno e limone ho utilizzato crema di latte, ma è possibile impiegare anche dell’ottimo burro, io li ho utilizzati entrambi, per avere una pasta cremosissima….

Ingredienti:

300 gr di fusilli
1 scatoletta di tonno da 160 gr.
1-2 spicchi d'aglio
1 limone biologico
20 gr. di crema di latte
Sale e pepe qb.


Procedimento:

In una padella versate un cucchiaio di olio E.v.o. (è possibile utilizzare anche quello del tonno) e soffriggete uno o due spicchi di aglio, tagliati a metà, quando saranno ben rosolati toglieteli e versate il tonno leggermente sminuzzato.
Spremete e aggiungete il succo di un limone, in padella con il tonno e la sua buccia grattugiata, (se non vi piace l’aroma acidulo del limone è possibile diminuire il quantitativo).
Mescolate delicatamente e fate andare a fuoco dolce per alcuni minuti, unendo un piccolo goccio di acqua.
Nel frattempo fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, una volta pronti, scolateli e passateli direttamente in padella.
Se volete che i fusilli siano cremosissimi, mantecate la pasta con una noce di burro, poi passateli in padella e unite la crema di latte, mescolando bene la pasta, fino a che tutto risulti ben amalgamato.
Potete decorare il piatto con scorza di limone grattugiata al momento direttamente sulla pasta e unite una spolverata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Rosette modenesi

La cucina Emiliana è sempre stata una cucina ricca e godereccia, e questa ricetta ne è un esempio, la ricetta di oggi arriva direttamente da...