venerdì 7 giugno 2024

Insalata di pollo e patate cremosa


Un piatto unico e pieno di gusto, ideale per una cena fredda, ma anche da portare per un pranzo estivo all’aperto…
E’ una ricetta facile da realizzare, se preparata con qualche ora di anticipo, gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi, assorbendo tutti i profumi ed essere davvero perfetta!
E’ una ricetta che preparo all’arrivo dell’estate e finalmente si può mangiare all’aperto!

Ingredienti per due persone:

350 gr. di bocconcini di pollo
3 Patate medie
aceto di mele
succo di limone q.b.
30 gr. di olio E.V.O.
Prezzemolo q.b.
2 cucchiai di maionese
sale e pepe


Procedimento:

Lavate le patate poi pelatele e tagliatele a spicchi più o meno uguali. Fatele lessare per il tempo necessario, devono essere cotte, ma non sfaldate, quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
In una ciotola sistemate il pollo a bocconcini con un goccio di olio E.V.O. qualche goccia di limone, sale e pepe e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate e lasciate riposare una decina di minuti.
Nel frattempo in una padella fate scaldare alcuni cucchiai di olio E.V.O. e fatevi rosolare a fiamma vivace i bocconcini di pollo, lasciateli cuocere fino a che non saranno ben rosolati da tutti i lati. Spegnete la fiamma, togliete i bocconcini e lasciateli intiepidire.
Preparate una salsina a base di abbondante prezzemolo e aglio finemente tritati, unite olio E.V.O., aceto di mele, sale e pepe.
Unite patate e bocconcini di pollo in un recipiente e condite con la salsina a base di prezzemolo e aglio, regolate eventualmente di sale e pepe, unite la maionese, mescolate per amalgamare bene tutto e servite.
Eventualmente potete lasciare in tavola un po’ di salsina a disposizione di tutti.

1 commento:

Giovedì gnocchi di zucca e i suoi condimenti

    E’ la zucca l’ortaggio più apprezzato in cucina in questo periodo, colorata e versatile. Oggi abbiamo preparato gnocchi di zucca, una va...