mercoledì 28 agosto 2024

Penne alla nuorese con patate novelle e cipolla

 

Anche le nostre ferie sono finite... e il ritorno è sempre un po' traumatico!
Quest'anno la scelta è caduta sul Portogallo, alcuni giorni sulle rive dell'oceano e poi a Siviglia, una settimana meravigliosa!!!




Siviglia



Per il momento vi lascio il primo di oggi, di origini sarde, velocissimo da realizzare, preparato con cubetti di patate e cipolle rosolate, un primo davvero facile e sfizioso, pochi ingredienti per un primo davvero buonissimo!


Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di penne
300 gr. di patate novelle
100 gr. di pecorino sardo
2 cipolle dorate
olio E.V.O.
sale


Procedimento:

Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli.
Portate ad ebollizione acqua salata e sbollentate le patate, fate cuocere per 2/3 minuti, quindi mettete a cuocere anche la pasta. 
Mentre le penne cuoceranno sbucciate le cipolle e tagliatela fette sottili e fatele rosolare in padella con 3 cucchiai di olio E.V.O. e fatele rosolare per il tempo di cottura della pasta. 
Quindi scolate le patate e le penne al dente e sistematele in padella con le cipolle, unite un mestolino di acqua di cottura della pasta e portate a cottura le penne, fino a quando l’acqua non sarà assorbita, e non si sarà formata una delicata crema. 
Unite il pecorino sardo stagionato e grattugiato e mantecate le penne. 
Servite le penne con un buona spolverata di pecorino grattugiato.

lunedì 19 agosto 2024

Indivia belga farcita con patate e prosciutto cotto di Praga

 

La raccolta delle patate è iniziata, piccole, rotonde, dalla buccia liscia e quasi trasparente, buonissime!!!
Il nostro contadino, che conosciamo  ormai da tanti anni, ne ha una montagna davanti e con calma e tranquillità, aiutato anche da una enorme nastro trasportatore, le separa, sia togliendo quelle non adatte alla vendita, sia per misura, con una velocità che mi lascia ogni volta incantata...
Trovo che le patate novelle siano buonissime, queste che abbiamo acquistato, dureranno fino a Natale, serviranno alla preparazione degli gnocchi di Vigilia, e queste patate ormai vecchie faranno degli gnocchi davvero speciali!!!
La protagonista di questa ricetta oltre alle patate è l'indivia belga  con cui preparare un antipasto, ma anche un contorno ricco e gustoso.
Prepararla è molto semplice...


Ingredienti:
4 cespi di indivia belga ( circa 300 gr.)
100 ml. di latte
140 gr. di patate lesse
110 gr. di prosciutto cotto di Praga
semi di finocchio
olio E.V.O. q.b.
burro q.b.
Parmigiano - Reggiano grattugiato
sale e pepe


Procedimento:

Tagliate a metà per il lungo i cespi di indivia belga, lavateli e poi scottateli per 5 minuti dal bollore in acqua e latte.
Salate, scolate e fate asciugare su carta da cucina.
Pelate le patate e fatele lessare, poi passatele nello schiacciapatate e amalgamate con il prosciutto cotto tritato, un pizzico di sale, e un cucchiaino di semi di finocchio tritati leggermente.
Disponete i mezzi cespi di belga in una pirofila imburrata e con alcuni cucchiai di olio E.V.O., farcitele con il purè di patate al prosciutto, spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato, alcuni fiocchetti di burro, e infornate a 200 per circa 15/20 minuti, fino a completa doratura.

domenica 18 agosto 2024

Insalata cafè de Paris


Un Ferragosto a casa con gli amici, al fresco del condizionatore!!!
Un agosto caratterizzato da un caldo afoso e umido, veramente grazie a chi ha inventato il condizionatore…
Quest’anno abbiamo rimandato la nostra settimana di vacanza a settembre, quindi l’invito agli amici è stato d’obbligo, tanto più che non si sono fatti pregare!!!
I piatti freddi e leggeri sono stati all’insegna del nostro menù di ferragosto, fra queste un antipasto che ha avuto molto successo, è quello che vi propongo, l’ideatore di questa ricetta è un grande della cucina francese, Paul Bocuse, l’esponente più della nouvelle cuisine.
E’ un’insalata ricca e composta da semplici ingredienti, molto facile e veloce da preparare, per stuzzicare l’appetito in vista di un lauto pranzo.
Questo chef raccomanda di utilizzare un buon petto di pollo arrosto freddo, ma non da frigorifero e raccomanda di utilizzare una maionese preparata al momento!

 

Ingredienti:

per l'insalata:
  • lattuga
  • il petto freddo di un pollo arrosto 
  • maionese
  • olive verdi denocciolate
  • acciughe sott'olio
  • uova sode
  • olio extravergine di oliva
  • aceto di mele
  • sale
  • pepe

per la maionese:
  • 2 tuorli
  • 200 g di olio di semi
  • il succo filtrato di 1 limone
  • sale e pepe

per la vinagrette:
  • Olio E.V.O.
  • Sale e pepe
  • Aceto di mele

 

Procedimento:

Preparate la vinagrette:
Versate l’aceto di mele in una ciotola.
Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e amalgamate con una forchetta o con una piccola frusta.
Unite anche l’olio e continuate a sbattere fino ad arrivare a una emulsione omogenea e opaca.
Il segreto per ottenere una vinaigrette perfetta è quello di emulsionare bene i liquidi, in modo che i sapori siano ben riconoscibili senza sovrapporsi.

Preparate la maionese:
In una ciotola raccogliete i tuorli, insaporiteli con un pizzico di sale e uno di pepe.
Spremete il limone e conservatene il succo.
Cominciate a versare l’olio a goccia a goccia, mescolando gli ingredienti con una piccola frusta o un cucchiaio di legno, aspettando che sia ben incorporato prima di unirne altro. Appena il composto si addensa diluitelo con uno spruzzo di limone e proseguite alternando olio e limone sino ad esaurimento, fino ad avere una salsa ben montata. 

Composizione:
Sfogliate un grosso cespo di insalata lattuga o iceberg lasciando però il cuore dell’insalata, intatto. Lavate le foglie e asciugatele bene.
Condite l’insalata con alcuni cucchiai di vinagrette, poi sistematela in un vassoio da portata.
Tagliate la carne a fette sottili, è possibile utilizzare sia il petto, oppure vanno bene anche le cosce.
Sistemate le fettine di pollo a ventaglio sull’insalata e coprite con un leggero strato di maionese.
Guarnite con diversi filetti d’acciuga e le olive.
Tagliate a spicchi le uova e disponetele nel piatto, il tutto attorno al cuore dell’insalata che va sistemato al centro. 
Terminate con un filo di vinagrette e una spolverata di pepe.

sabato 17 agosto 2024

Zucchine e porri in teglia

 

Nell'orto in agosto si trova un po' di tutto, nonostante  il caldo torrido di queste ultime settimane, per fortuna già da ieri pomeriggio, il caldo era meno eccessivo e oggi finalmente è arrivata la pioggia e le temperature si sono notevolmente abbassate... e direi finalmente!!! 
Oggi si torna ad accendere il forno per la preparazione di un ottimo contorno, che potrebbe anche diventare un piatto unico, buono sia caldo che a temperatura ambiente...
I contorni dorati al forno sono sempre molto apprezzati per quella sfiziosa crosticina che chiude e colora il piatto, e porri e zucchine non fanno eccezione.
Un contorno così ricco che può facilmente diventare un secondo piatto, questa facile ricetta di porri e zucchine, si cuoce in forno velocemente e la sua crosticina è croccante, ma è morbido all'interno.


Ingredienti:
gr. 350 gr. zucchine
gr. 350 porri
gr. 250 mascarpone
una fetta di pancarré
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Burro q.b.
Sale e pepe nero
Olio E.V.O.


Procedimento:

Spuntate le zucchine e riducetele a tronchetti.
Fatele scottare in acqua bollente e salata, per circa 7/8 minuti dal bollore. (Devono essere cotte ma non sfatte)
Fate lo stesso con i porri, anch'essi tagliati a tronchetti.
Lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno, conditelo con sale, pepe macinato, quindi spalmatelo sul fondo di una pirofila da forno.
Distribuitevi sopra le verdure, spolverizzate con il pancarrè grattugiato, due cucchiai di Parmigiano- Reggiano grattugiato, fiocchetti di burro, un filo di olio E.V.O., quindi passate in forno a 200° per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire prima di servire...

lunedì 12 agosto 2024

Insalata nizzarda



Nasce a Nizza, quando la città era ancora italiana, si trattava di una ricetta semplice, ma col passare degli anni è diventata sempre più ricca, tanto da considerarla un piatto unico.
La ricetta originale prevede una base di lattuga, a seguire, patate e fagiolini lessati, cipolle tagliate a rondelle, uova sode, pomodorini, acciughe, olive nere e tonno sott’olio, il tutto condito con limone, olio aceto e sale, oppure utilizzando la vinaigrette.
A differenza delle classiche insalatone, la nizzarda va sistemata con tutte le verdure in vista e in modo accurato, tanti ingredienti di colore e consistenze diverse che ne fanno un piatto ricco e gustoso.
Un piatto che non manca mai qui da me, specie quando il caldo si fa eccessivo e si ha voglia di avere un piatto fresco e invitante...


Ingredienti per 4 persone:

1 cespo di lattuga
300 gr. di tonno sott’olio
150 gr. di fagiolini
Olive nere q.b.
5-6 filetti di acciuga
2 uova sode
2 patate medie
pomodori q.b.
½ cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di aceto di mele
il succo di 1/2 limone
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale


Procedimento:

Lessate in acqua leggermente salata le patate, a seguire lessate anche i fagiolini, quindi scolate e le verdure e lasciatele raffreddare.
 Rassodate le uova per sette minuti dal bollore, quindi sgusciatele e una volta raffreddate, tagliatele in 4 spicchi.
Pulite la lattuga, spezzettatela in maniera grossolana e sistematela nell’insalatiera.
Unite i pomodori tagliati a spicchi se sono grandi, oppure se utilizzate dei datterini, li potete sistemare direttamente nell’insalatiera.
Aggiungete i fagiolini ridotti in pezzi più piccoli e la cipolla tagliata finemente a rondelle.
Il tonno sgocciolato, le uova sode tagliate a spicchi e le olive nere.
Terminate la composizione dell’insalata con i filetti di acciuga spezzettati.
Condite con una emulsione preparata con l’aceto di mele, l’olio E.V.O. il succo di ½ limone e un pizzico di sale. Lasciate in tavola l’emulsione in modo che ogni commensale ne possa fare uso.



lunedì 5 agosto 2024

Penne mollica e pomodoro

 


I pomodori, i veri protagonisti in cucina durante l'estate, succosi, colorati e allegri, di tante forme e dimensioni, il loro sapore dolce e acidulo si abbina a tante preparazioni.. 
Quello di oggi è un primo piatto semplice, ma sfizioso, perfetto per una cena improvvisata o un pranzo al volo, un primo che per quanto preparato con pochi ingredienti è davvero buonissimo e molto sfizioso.
A completare il tutto una nota croccantina data dal pangrattato tostato e aromatizzato con l’origano.
 

Ingredienti:

320 gr. di penne
80 gr. di pane secco
40 gr. di olio E.V.O.
1 pomodoro ramato (170 gr. circa)
1 spicchio di aglio
3 acciughe
origano q.b.
prezzemolo tritato


Procedimento:

Sbriciolate grossolanamente il pane secco, distribuitelo in una teglietta e conditelo con gr. 40 di olio E.V.O., sale e origano e infornate a 220 gradi per 5 minuti circa.
In alternativa potete tostare in una padella fino a quando non avrà acquistato un colore scuro.
Incidete a croce la pelle di 1 pomodoro ramato sbollentatelo per 1/2 minuto, pelatelo, eliminate i semi e infine tagliatelo a pezzetti piccoli.
Scaldate in un'ampia padella gr. 40 di olio E.V.O. con uno spicchio di aglio sbucciato e stemperatevi 3 acciughe sott'olio. (tenete da parte due cucchiai di pane tostato).
Unite quindi i pomodori e un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Eliminate l'aglio. Lessate la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente e saltateli velocemente in padella nel condimento.
Spegnete il fuoco e completate con un cucchiaio di mollica tostata, mescolando velocemente.

venerdì 2 agosto 2024

Penne con verdure dell'orto e acciughe

 

La voglia di stare ai fornelli negli ultimi giorni è davvero scarsa, ma la pasta sulla tavola per pranzo non manca mai…
Ecco una ricetta facile e veloce per fare la pasta senza rinunciare al gusto!!!

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di penne
200 gr. di crema di latte
200 gr. di carote
200 gr. di zucchine
30 gr. di burro
4 filetti di acciughe
1 bustina di zafferano
pecorino stagionate q.b.
sale e pepe
olio E.V.O.


Procedimento:

Pulite le carote e le zucchine poi tagliatele a julienne.
Mettete a bollire l'acqua, al bollore salatela e cuocetevi la pasta.
Scaldate il burro e due cucchiai di olio E.V.O. e fatevi appassire le verdure preparate.
Regolate con sale e pepe le verdure, sgocciolate le acciughe, quindi tagliatele a pezzetti e mescolatele alle verdure.
Unite la crema di latte, in un bicchiere con 3/4 cucchiai di acqua sciogliete la bustina di zafferano e unitela alle verdure.
Mescolate bene e fate addensare il tutto.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella con le verdure, eventualmente aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta, per amalgamare meglio.
Completate con una spolverata di pecorino grattugiato.

Belga ripiena con ricotta e spinaci

  L’indivia belga per un contorno semplice, ma inaspettato, grazie al mix di sapori dolci e salati. Provatele come contorno sfizioso e origi...