lunedì 5 agosto 2024

Penne mollica e pomodoro

 


I pomodori, i veri protagonisti in cucina durante l'estate, succosi, colorati e allegri, di tante forme e dimensioni, il loro sapore dolce e acidulo si abbina a tante preparazioni.. 
Quello di oggi è un primo piatto semplice, ma sfizioso, perfetto per una cena improvvisata o un pranzo al volo, un primo che per quanto preparato con pochi ingredienti è davvero buonissimo e molto sfizioso.
A completare il tutto una nota croccantina data dal pangrattato tostato e aromatizzato con l’origano.
 

Ingredienti:

320 gr. di penne
80 gr. di pane secco
40 gr. di olio E.V.O.
1 pomodoro ramato (170 gr. circa)
1 spicchio di aglio
3 acciughe
origano q.b.
prezzemolo tritato


Procedimento:

Sbriciolate grossolanamente il pane secco, distribuitelo in una teglietta e conditelo con gr. 40 di olio E.V.O., sale e origano e infornate a 220 gradi per 5 minuti circa.
In alternativa potete tostare in una padella fino a quando non avrà acquistato un colore scuro.
Incidete a croce la pelle di 1 pomodoro ramato sbollentatelo per 1/2 minuto, pelatelo, eliminate i semi e infine tagliatelo a pezzetti piccoli.
Scaldate in un'ampia padella gr. 40 di olio E.V.O. con uno spicchio di aglio sbucciato e stemperatevi 3 acciughe sott'olio. (tenete da parte due cucchiai di pane tostato).
Unite quindi i pomodori e un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Eliminate l'aglio. Lessate la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente e saltateli velocemente in padella nel condimento.
Spegnete il fuoco e completate con un cucchiaio di mollica tostata, mescolando velocemente.

1 commento:

Insalata di valeriana, uva e gorgonzola

  Settembre, il mese dell'uva, dei primi freddi, di pioggia tanto desiderata!!! Oggi non ho voluto rinunciare ad una insalata particolar...