domenica 17 giugno 2012

Le crostatine di marmellata di ribes



Data la bella stagione, finalmente ci siamo decisi ad uscire e trascorrere un’intera giornata all’aperto, in montagna, con il mio fedele cesto del pic-nic in vimini che ci tentava con tante delizie dolci e salate. Per chiudere in bellezza un ottimo pranzetto ho preparato le crostatine alla marmellata, quella famosa che ho preparato con i ribes…ne ho fatte sei, per poterne mangiare due a testa dopo pranzo o a merenda, ma sono ottime anche a colazione e basta raddoppiare le dosi per averne di più.

Ingredienti per la pasta frolla:
150 gr di farina più un po’ per rassodare la pasta
75 gr di burro morbido
65 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito
Marmellata q.b.

Procedimento:

Preparare la pasta frolla amalgamando il burro e la farina con i polpastrelli, quindi aggiungere lo zucchero, l’uovo, il sale e il lievito e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto, a cui bisognerà aggiungere ulteriore farina nel caso in cui risulti troppo umido e morbido.
Quando la pasta è asciutta e liscia stenderla con un matterello e tirarla fino a che non ha raggiunto un’altezza di circa mezzo centimetro.
Con parte della pasta foderare sei stampini appositi per crostatine e dolcetti simili, già ricoperti di carta da forno, dopodichè bucherellare la pasta frolla con una forchetta e versarvi sopra la marmellata -si può usare quella che si preferisce, ma è meglio se non troppo dolce.
Con la rimanente pasta formare delle striscioline che andranno incrociate sulla marmellata, come in una crostata normale. I dolcetti vanno cotti in forno a 170 gradi circa fino a doratura.


1 commento:

  1. Ho seguito la ricetta di queste crostatine sono davvero squisite..
    Luisa

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...