sabato 16 marzo 2013

Fusilli alla puttanesca



Era tantissimo tempo che non preparavo questo piatto, ma la giornata di sole dopo tanti giorni di pioggia mi hanno spinto a preparare questo primo che mi ricorda tantissimo l’estate, il sole, le giornate piene di luci e di colori e che non finiscono mai!
Pomodori, olive, acciughe e capperi conferiscono un sapore intenso ed indimenticabile a questo primo piatto semplice e veloce da preparare e fusilli al posto degli spaghetti sono state un'intuizione sicuramente valida.
Alla fine non ho resistito e ho fatto uno strappo alla regola aggiungendo una spolverata di Parmigiano che effettivamente non è previsto nella ricetta, ma a me piace troppo!!!



Ingredienti per tre persone:

300 gr di fusilli
250 gr di pomodori maturi e sodi
200 passata di pomodoro 
1 spicchio di aglio
Olio e.v.o.
4 filetti di acciughe
50 gr di olive  
1 cucchiaio di capperi
Peperoncino piccante
Sale e pepe



Procedimento:

Lavate i pomodori, praticate un’incisione a croce sui pomodori, scottateli  per un minuto in acqua bollente, scolateli, fateli intiepidire, quindi pelarli, la pelle si toglierà facilmente grazie al taglio fatto prima.
Togliete i semi, quindi  tagliarli a piccoli pezzi.
In una padella capiente, fate rosolare, in abbondante olio E.V.O. l'aglio e il peperoncino, quando l'aglio sarà ben rosolato toglietelo e mettete le acciughe, che dovranno sciogliersi nell'olio, lasciate insaporire, quando le acciughe saranno completamente sciolte, unite le olive sia intere che  tagliate a pezzetti,  i pomodori tagliati
Salate e aggiungete una macinata di pepe fresco,quindi lasciate cuocere per circa 10 – 15 minuti a fuoco dolce.
Lessate i fusilli in abbondante acqua salata e portate a cottura. 
Scolate i fusilli e saltateli in padella con il sugo di pomodori e olive per qualche minuto.
Versare nei piatti  e servire!


6 commenti:

  1. Non sai da quanto non compro più le orecchiette! Con questo sugo devono essere stupende.. e portano già del calore che troppo spesso manca ancora..! Domani danno neve, mi viene da piangere.. sigh.. un abbraccio e un augurio per una notte stupenda! <3

    RispondiElimina
  2. Flora un primo delizioso!! Qui nevica... buona domenica e complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Buonissime, anche i colori fanno pensare all'estate...non ne possiamo più di questo freddo!baci :)

    RispondiElimina
  4. Flora hai fatto benissimo a fare un piatto che porta il colore in tavola, con questo tempo sennò ci si deprime !!! Bello buono e colorato!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero buonissimo questo piatto, da incanto! PS: i numeri all'inizio del post ovvero 16 18 19 cosa significano? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farci caso è stata una mia dimenticanza!!! Però se ti piacciono perchè non giocarli!

      Elimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...