giovedì 26 dicembre 2013

Delizia di pere e cioccolato


In questo periodo sono stata particolarmente assente  perchè oltre al lavoro che in questi giorni è stato un po' convulsivo, in questo periodo natalizio divento un poco come i bambini... mi piace camminare in città, guardare le vetrine illuminate da mille luci colorate, girare per il mercato brulicante di bambini con lo sguardo estasiato e gli occhi luccicanti  in mezzo alle bancarelle piene di dolciumi, di calze strabordanti di caramelle appese da tutte le parti, passeggiare sotto le luminarie che abbelliscono le strade  e mi danno una sensazione di  calore   e di serenità.
Ma tornando a noi, eccovi una torta, una delle tante che normalmente preparo in questi periodi, soffice e come al solito semplice da preparare, perfetta per  grandi e bambini.
Il segreto per una perfetta riuscita di questa torta sta nello scegliere gli ingredienti principali,  un buon cioccolato fondente e delle pere mature, ma non troppo...



Ingredienti:

200 gr di farina
3 uova
160 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro ammorbidito
150 gr di cioccolato fondente
120 gr di latte
4 pere
zucchero a velo



Procedimento:

Con le fruste elettriche montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire il burro ammorbidito, quindi a seguire la farina insieme al lievito, il latte, le pere sbucciate e tagliate a pezzetti. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli al composto. Versate il tutto in una teglia diam. 24  foderata con carta forno e pareggiate con una spatola l'impasto. Inserite nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 - 40 minuti, accertandovi della cottura facendo la prova stecchino. Trasferite la torta, una volta raffreddata in un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo. Per assaporare al meglio questa torta è preferibile  mangiarla tiepida. 


13 commenti:

  1. Ciao e buone feste! Anch'io sono stata un po' assente dal blog ma ora che ho qualche giorno di relax voglio recuperare e prendere spunto, da ricettine deliziose come questa, per qualche idea...baci!

    RispondiElimina
  2. la torta di pere e cioccolato è sempre un successo! certo come dici tu vale la pena scegliere bene gli ingredienti:-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Flora, come stai? Bentrovata :) Questa torta deve essere buonissima, pere e cioccolato è un abbinamento che amo in modo particolare. Negli ingredienti non vedo il cioccolato fondente, in che dose? :) Complimenti e un forte abbraccio, buone feste e un felicissimo 2014 :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, avevo proprio dimenticato uno degli ingredienti principali, grazie per avermi avvertito!!!
    Tutto a posto, sono stata un po' latitante, forse un po' di stanchezza...
    Un forte abbraccio anche da parte mia e tantissimi auguri di buone feste e di un felice e serebi 2014!!!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, Flora! Grazie, adesso salvo la ricetta! :) Ti capisco per la stanchezza, a volte c'è proprio bisogno di ricaricarsi un pochino... spero che adesso sia tutto ok <3 Un abbraccio forte e auguri per un anno nuovo ricco di gioia e serenità! :**

      Elimina
  5. Buonissima questa torta Flora!!!!
    Pere e cioccolata sono proprio un'accoppiata vincente!!
    Un mega bacio e tanti cari auguri di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa torta, l'adoro! Tanti Auguri di un sereno e felice Anno Nuovo, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Wishing you beautiful moments, trasured memories, and all the blessing a heart can know. Happy New Year!

    RispondiElimina
  8. Buon Anno Flora!!!
    Un bacione e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. il sapore delle pere si sposa bene nei dolci, tanti auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  10. Ciao Flora, tanti auguri di buon anno! Che sia felice e allegro, pieno di amore! <3 Ti abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  11. Pere e cioccolato è un'accoppiata sempre vincente!

    RispondiElimina