domenica 27 aprile 2014

Verdure grigliate e nuovo premio



Le verdure grigliate sono un secondo semplice e gustoso, da abbinare a carni bianche alla griglia o alla piastra o anche servito come antipasto.
E' un piatto adatto anche a chi segue la dieta, basterà evitare di abbondare con l’olio, per chi invece non è a dieta l’uso dell’olio in cottura renderà il piatto meno secco e più gustoso. E' inoltre un piatto svelto e rapido da preparare ed ottiene sempre un grande successo.


Ingredienti:

1 peperone rosso
4 cipolle non molto grosse
2 carote
2 zucchine
3 patate medie
1 finocchio
Olio E.V.O. q.b.
sale e pepe q.b.
100 gr di pane grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio


Procedimento:


Pulire e lavare tutte le verdure, quindi pelare e tagliare le patate a fette alte 5 millimetri circa nel senso della lunghezza. Nello stesso modo tagliare le zucchine e il peperone, liberarandolo dai semi e tagliarlo a fette, pulire le cipollotte e tagliarle a fette alte circa 1/2 cm, allo stesso modo tagliate a fette anche il finocchio. 
Preparate un impasto con il pane grattato, il prezzemolo tagliato fino fino, lo spicchio d’aglio tritato, un pizzico di sale e pepe e condire il tutto con l'olio. Amalgamare bene il composto fino a quando non sarà diventato omogeneo. 
Foderare con carta forno la placca del forno e disporre senza sovrapporle tutte le verdure una vicina all'altra. Cospargere con il pane grattugiato tutte le verdure e versare l'olio a filo sulle verdure.
Mettere in forno preriscaldato a 180 -190 gradi per circa 20 minuti. Controllare con la forchetta la cottura delle diverse verdure; per alcune ci vorrà qualche minuto in più e per altre qualche minuto in meno.




In questo post voglio anche ringraziare Amelie del blog "ilcaffedelledonne" con cui sono entrata in contatto da poco, ma che è stata molto carina e gentile da assegnarmi il premio ugualmente! Grazie di cuore!


E’ un piacere entrare in contatto con persone garbate, educate e carine nel modo di fare e di porsi con gli altri.
Il premio prevede di rispondere a queste domande:

1) Qual è il tuo colore preferito?  Blu
2) Qual è l’elettrodomestico di cui non riusciresti più a fare a meno? L’aspirapolvere
3) Qual è il tuo miglior difetto? Sono disordinata
4) Cosa non può mancare nella tua cucina? La musica
5) Cosa cambieresti del tuo aspetto? Il mio modo di vestire
 6) Cosa ti non sopporti negli altri? L’arroganza
7) Cosa ti rilassa di più? Leggere
8) Quanti anni vorresti avere? Vorrei avere 18 anni, ma con l’esperienza di adesso!
9) Perché hai aperto un blog? E’ stata la mia ragazza a spingermi ad aprirlo e di questo la ringrazio tantissimo
10) Cosa ti piace di più: cucinare, mangiare o fotografare?  Cucinare sicuramente, mangiare altrettanto, fotografare beh non è proprio il mio mestiere!

Ed ecco il nome dei blog a cui voglio assegnare il premio:
Chiacchiere in cucina

13 commenti:

  1. trovo che sia molto interessante questa ricetta per portare in tavole delle verdure per chi deve stare attento alla linea ma nello stesso tempo è una ricetta gustosa che esalta il sapore delle verdure

    RispondiElimina
  2. Flora grazie di cuore per il premio, lo accetto molto volentieri e risponderò al più presto :-) Mi piacciono le tue risposte, soprattutto la n. 8, penso di condividerla molto! Amo le verdure grigliate, peccato che non riesca a rinunciare a quel goccio d'olio che le rende comunque più caloriche di altri tipi di verdura, ma sono sempre una delizia! A presto, buona settimana e grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Ciao Flora, grazie mille per il premio, sei stata molto carina e gentile a pensare a me....lo accetto molto volentieri!!! Un abbraccio:-)
    Ah...che scordarella....le verdure sono buonissime...in questo periodo le mangerei tutti i giorni grigliate così...brava!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore, Flora!!! Incantata e stuzzicata dalle foto delle tue prelibate verdure, non mi ero resa conto del premio che mi avevi dedicato. Come mia abitudine condividerò questa gioia con tutti voi in un prossimo post.
    Un bacio grande e a presto!
    MG

    RispondiElimina
  5. ti ringrazio davvero tanto, ma ora cosa dovrei fare??? grazie Sabrina

    RispondiElimina
  6. ti ringrazio davvero tanto, ma ora cosa dovrei fare??? grazie Sabrina

    RispondiElimina
  7. Tesoro innanzitutto grazie mille per aver pensato anche al nostro blog e appena ho tempo posterò il premio, complimenti poi a te per averlo ricevuto! E poi che buone le verdure grigliate, è il miglior modo per gustare appieno il loro sapore :D

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Flora per aver aver pensato a me e al mio blog.
    Appena avrò un pò di tempo provvederò a preparare un post di ringraziamento!!
    Un mega abbraccio e buon 1° maggio
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Le verdure grigliate mi piacciono moltissimo ma questa versione al forno non la conoscevo. Proverò!!!
    Un saluto
    Francesca

    RispondiElimina
  10. ciao ti ho conosciuta grazie a Sabrina...complimenti per le tue buonissime ricette!ti seguo con piacere simona;)http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ma grazie mille per il premio!Scusa per il ritardo ma ho avuto molti impegni per cui sono stata lontana dal blog. Grazie grazie mille Lia

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...