domenica 12 ottobre 2014

Plum cake all'arancia




Le previsioni di oggi davano pioggia, che invece non c’è stata, in compenso un clima decisamente autunnale… nuvole basse, una leggera nebbiolina, la temperatura decisamente più fresca e l’umidità che ormai è entrata anche in casa, proprio per questo ho chiesto al consorte di accendere il camino...
E’ lui l’addetto all’accensione, alla sua pulizia è lui che durante il fine settimana mi fa trovare, al mattino, il camino acceso, quando scendo… non è adorabile?
Se c’e una cosa che mi rende felice è proprio questa, la colazione con il camino acceso… e allora ho scelto questo plum cake all’arancia per completare la colazione!!! E' soffice e morbissimo, proprio il dolce che fa per me! 




Ingredienti:

200 g. di farina
50 gr di fecola
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele ai fiori di arancia
mezzo bicchiere di latte
90 gr di burro
3 uova
1 busta di lievito per dolci
1 bicchiere di succo d'arancia
scorza d'arancia grattugiata




Procedimento:

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, di seguito aggiungete lo zucchero ai tuorli e aiutandovi con le fruste elettriche montatele fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il burro ammorbidito, il latte ed il succo dell'arancia e sempre con l'aiuto delle fruste mescolate bene l'impasto. Versate le farine setacciate ed il lievito, quindi aggiungete la scorza d'arancia grattugiata e mescolate bene.
A parte montate gli albumi a neve ferma, aggiungiate gli albumi al composto e mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, facendo incorporare aria. Dovrete ottenere un composto soffice e spumoso. Versate il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e mettetelo in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.


8 commenti:

  1. adoro i dolci al profumo d'arancia, molto delicato, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro il camino e l'atmosfera che crea...peccato che nn ce l'ho
    ;(questo dolcetto è proprio adatto alla prima colazione...brava

    RispondiElimina
  3. Ciao Flora, appena arriva il periodo delle arance devo assolutamente provare questa meraviglia: adoro i dolci all'arancia (e agli agrumi in genere) e il tuo plumcake è sicuramente sofficissimo e troppo profumato, che meraviglia:))
    bravissima davvero, complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. evviva, son tornate le arance!
    ottima idea golosa, grazie
    amelie

    RispondiElimina
  5. Adoro il plumcake che profuma d'arancia!!!! Profumato e soffici...bravissima!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Il camino che spettacolo! E che spettacolo questo dolce, mi ci vedrei a gustarlo davanti il camino acceso in dolcecompagnia :)

    RispondiElimina
  7. Che buono deve essere! io adoro i dolci agli agrumi!! Bravissima, complimenti e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  8. camino, divano, copertina, ed una fetta di questa delizia...,
    l'autunno è proprio la mia stagione preferita!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...