sabato 12 dicembre 2015

Peperoni agrodolci express


E' davvero un piacere poter gustare i peperoni tutto l’anno!!!Il loro sapore deciso e particolare, permette loro di sposarsi perfettamente sia con la carne , che con il pesce, per non parlare poi dell’abbinamento con i formaggi soprattutto quelli a pasta dura e ben stagionata!
Per gustarne il sapore autentico, e per non rinunciare a un momento di gioia per il palato, la ricetta perfetta è quella dei peperoni in agrodolce!


Ingredienti per 6 persone:
3 peperoni (1 giallo, 1 verde, 1 rosso)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di miele di acacia
3 cucchiai di aceto di vino bianco


Procedimento:

Lavare i peperoni, tagliarli a listarelle per il lungo, dopo aver tolto sia i semi che le coste interne bianche.
Preparate una casseruola con olio e aglio e posizionate sul fuoco, aggiungete i peperoni, quindi coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, rimestando ogni tanto.
Trascorso il tempo aggiungete miele, aceto e sale, rimettete il coperchio e lasciate stufare per altri 5-10 minuti, fino a che siano teneri, ma ancora croccanti.
Sono ottimi sia caldi che freddi, e  possono accompagnare carne, pesce e formaggi stagionati.





10 commenti:

  1. Lo diceva anche il mio compagno e io lo guardavo inorridita, perchè ho uno schock anafilattico a questi" signori" ..quindi mi appoggio a qualche altra tua favolosa ricetta..
    Bacio serale e scusami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flora ,grazie per aver condiviso questa buonissima ricetta:io adoro i peperoni e per quelli in agrodolce ho proprio un debole...favolosi...la tua ricetta poi è veramente ottima ,la proverò sicuramente,la presenza del miele mi piace tantissimo:))
      Un bacione:))
      Rosy

      Elimina
  2. Un ottimo contorno, anche a noi piacciono tanto i peperoni e in ogni stagione ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  3. a me piacciono molto ma a nessun altro in casa, così non preparo mai la conserva ma questa versione veloce va benissimo anche solo per una persona

    RispondiElimina
  4. DELIZIOSI E POI SI POSSONO METTERE NEI BARATTOLI SOTTO VUOTO PER CONSERVARLI UN PO'???BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Certo che si possono conservare nei vasetti!!!

    RispondiElimina
  6. Come te anche io a doro i peperoni e l'agrodolce mi piace davvero moltissimo :D

    RispondiElimina
  7. Veloci, gustosi e ottimi coi formaggi.Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  8. I peperoni li adoro anch'io, di solito li preparo gratinati, mi piace questa tua versione agrodolce,è un ottimo contorno! Baci!

    RispondiElimina
  9. Adoro tutti gli agrodolci... ottimi i tuoi peperoni, brava Flora!!!!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...