giovedì 20 ottobre 2016

Dolce di panna con le mele

E' tempo di torta di mele... ormai se ne trovano sui banchi del mercato di tutti i tipi e dimensioni,  dolci, aromatiche, asprigne.
Da tempo avevo da provare una ricetta che avevo trovato e che mi incuriosiva, non è una cheesecake ma neanche una torta tradizionale... oggi mi sembra proprio la giornata adatta.
Una pioggia battente e interminabile, un cielo cupo e grigio e anche se all'interno il camino rallegra si respira un'aria triste e un po' cupa,  ho deciso quindi di movimentare un po' l'umore, coinvolgendo anche Mario, che ciondolava per casa con fare un po' annoiato,  nella realizzazione di questo dolce.
La ricetta di questa torta è di Marina Braito, in  rete se ne trovano tantissime versioni, è una torta di crumble frammezzata da mele sormontata da uno strato di panna e yogurt, una vera bontà.



Ingredienti:
per il crumble:

300 gr di  farina
200 gr di zucchero
150  gr. di burro
1 1/2 cucchiaino  di lievito per dolci


Per la copertura:

1 cucchiaio di latte condensato
3 uova intere ( 3)
300 gr panna liquida
200 gr di yogurt greco
150 gr di zucchero di canna
3 grosse mele golden
marmellata di pesche o di albicocche
Zucchero a velo


Procedimento:

Dopo aver setacciato la farina con il lievito, aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a cubetti e lo   lo zucchero, quindi amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto fatto solo di briciole.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera 27 cm di diametro,  
Versare una parte delle briciole, più o meno la metà, sul fondo della teglia cercando di creare uno strato uniforme.  Intanto, sbucciate ed affettate le mele, le fette devono avere uno spessore di pochi millimetri (io ho utilizzato l'affettatrice) e adagiatele sul fondo, sopra l'impasto di briciole, creando uno strato consistente di mele. A questo punto ricoprite con metà delle briciole restanti. Posizionate nel forno statico a 170 gradi per 20 minuti.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso e soffice, aggiungete panna, yogurt greco e latte condensato, dando un'ultima rigirata sempre con le fruste. Togliete la torta dal forno e versate la crema sul dolce. Rimettete  la torta nel forno alla stessa temperatura per altri 40 - 50 minuti. 
La torta sarà cotta quando si presenterà al tatto abbastanza resistente. 
Questa volta la prova stecchino non sarà molto utile, infatti la torta dovrà restare molto umida all'interno, quindi sarà la vostra manualità per il controllo cottura.  
Dopo aver tolto dal forno il dolce, prendete le briciole rimaste e mettetele in una piccola teglia e passatele nel forno per una decina di minuti, fino a completa doratura, sgranandole ogni tanto con l'aiuto di una forchetta.
Fate raffreddare la torta per alcune ore prima di estrarla dalla teglia, quindi distribuite queste ultime briciole sul dolce, dopo aver cosparso la base con alcuni cucchiai di marmellata di pesche o di albicocche e spolverate con zucchero a velo.




12 commenti:

  1. Le torte di mele vincono sempre ma questo connubio di morbido e croccante ha una marcia in più! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. sembra deliziosa questa torta! Adoro le mele e ne ho già fatto scorta!

    RispondiElimina
  3. Buonissima, molto meglio della versione classica.
    Baci

    RispondiElimina
  4. veramente una delizia!!! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  5. Davvero super golosa, ne faccio una simile ma la tua è assolutamente meglio !!!!!! Un abbraccio cara Flora e buon fine settimana, qui dopo un giovedì da lupi, finalmente splende il sole.

    RispondiElimina
  6. Questa torta è veramente molto invitante ed, effettivamente, con tutte le mele che troviamo in bella mostra dai fruttivendoli, viene proprio voglia di provarla! :o)
    Buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  7. Molto golosa, brava Flora... annoto!

    RispondiElimina
  8. Che splendida visione, golosissima.....mamma mia quanto buona deve essere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. muito deliciosa !!!
    parabéns pela maravilha ..
    :o)

    RispondiElimina
  10. Ci sono moltissime ricette di Torta con le mele ma con la panna ed il Crumble mai provata :D Wow che sfiziosità!

    RispondiElimina
  11. Goduria e bontà allo stato puro,la proverò sicuramente,non immagini quanto mi piace e l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre Flora ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy
    PS:da me caldo di giorno mentre la sera tardi e la notte si sta benissimo:))

    RispondiElimina
  12. Mamma mia, mi hai fatto venire l'acquolina.. bellissima!!!! Un bascione e buona settimana

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...