sabato 11 febbraio 2017

Zuppa di baccalà toscana




La zuppa di baccalà è un piatto unico, gustoso e saporito, una ricetta tipica della cucina toscana, o ancora meglio è il piatto tradizionale che si mangiava a Firenze al tempo dei fiascai, che la annegavano con il vino rosso per smorzare il forte sapore del baccalà, una ricetta ideale per portare in tavola il merluzzo bianco in modo sano e saporito.
E’ perfetta se accompagnata da fette di pane casereccio, è facile e veloce da realizzare, a patto che il vostro baccalà sia già ammollato! Scegliete, se potete, il filetto di baccalà che è la parte più apprezzata e priva di spine.
Un piatto unico ed  equilibrato, caratterizzato da una combinazione di profumi e sapori decisi che  rendono  questo piatto davvero irresistibile.




Ingredienti per 4 persone:

400 gr.  di baccalà
1 lt. di brodo
pane tipo "toscano"
300 gr. di pomodori maturi o "pelati"
2 patate grosse
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
4 fette di pane casalingo
olio .E.V.O.
Sale e pepe



Procedimento:

Spellate, diliscate e tagliate a pezzetti il baccalà, precedentemente dissalato. Tritate finemente la cipolla la carota e il gambo di sedano.
In una pentola fate rosolare in un velo di olio l'aglio schiacciato e il trito di cipolla, carota e sedano e fatelo appassire.
Unite il baccalà e fatelo cuocere per alcuni minuti.
Aggiungete a questo punto i pomodori e una buona spolverata di pepe, fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, quindi aggiungete il brodo caldo.
Unite anche la patata tagliata a tocchetti, salate e fate cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti.
Tagliate a fette il pane e passatelo in forno già caldo a 200 gradi per alcuni minuti.
Servite la zuppa su fette di pane abbrustolite, agliate e poste in una scodella. Completate a vostro piacere con prezzemolo tritato ed un filo di olio E.V.O. 






5 commenti:

  1. Una maravilla de sopa me encanta,abrazos.

    RispondiElimina
  2. Che piatto meraviglioso e invitantissimo hai preparato Flora,bravissima come sempre:))).
    Adoro il baccalà e a parte le ricette collaudate mi piace sperimentarne sempre nuove come la tua che trovo troppo sfiziosa,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))grazie mille per la condivisione Flora:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è davvero meraviglioso, la scarpetta è d'obbligo :)
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. ecco mi ci vuole adesso, ma proprio adesso che ho fame e ho freddo! che bontà tesoro!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, a me il baccalà piace tanto ma fatto così a zuppa non l'ho mai mangiato. Sono sicura che è delizioso, quindi prendo subito nota della tua ricetta che rifarò presto :)

    RispondiElimina