martedì 14 marzo 2023

Fusilli al forno - ricetta della nonna



La foto non mette giustizia a questo piatto, un piatto che mette subito allegria...
Gustosa, croccante fuori e cremosa e filante all'interno, una ricetta molto semplice che riserva molte soddisfazioni. La ricetta è della "Cucina Italiana" Piatti tipici e mi è sembrata adattissima per i miei ospiti di oggi!


Ingredienti per 4 persone:

750 gr. di besciamella
350 gr. di fusilli
200 gr. mozzarella
200 gr provola
250 gr. prosciutto cotto a dadini
Parmigiano Reggiano grattugiato
pangrattato
olio E.V.O.
pepe e noce moscata


Procedimento:

Portate al bollore l’acqua per la pasta e nel frattempo tagliate a tocchetti il prosciutto cotto e la scamorza a dadini. Tagliate a tocchetti anche la mozzarella e asciugatela con un po' di carta da cucina per togliere il liquido in eccesso.
Cuocete la pasta al dente e trasferitela in un ampio tegame, aggiungete la besciamella, un pizzico di noce moscata, abbondante pepe e 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate e aggiungete la provola, la mozzarella e il prosciutto. Mescolate ancora una volta, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Trasferite tutto in una teglia da forno, cospargete di parmigiano, pangrattato e un filo d'olio per facilitare la gratinatura. Completate la cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, finché la superficie non risulterà ben dorata. Se volete un risultato molto croccante, dopo aver posizionato la teglia nel ripiano più alto, azionate la funzione grill per circa 5 minuti.

Ingredienti per la besciamella:

75 gr. di burro
75 gr. di farina 0
750 di latte
sale e noce moscata

Procedimento:

Fate sciogliere il burro a fuoco medio e poi, attendete che le bolle si riducano e cioè che l’acqua sia evaporata.
Unite la farina tutta in una volta e mescolate rapidamente con una frusta a mano, mescolate fino a che il composto sarà liquido e senza grumi.
Cuocete ancora per un minuto finchè la farina prenda gusto e assorba i grassi, poi aggiungete il latte freddo in un colpo solo e mescolate rapidamente.
Cuocete tutto mescolando fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa.
Poi abbassate il fuoco al minimo e coprite per cinque minuti. La besciamella è pronta quando vela il cucchiaio. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata.

2 commenti:

  1. Una teglia di pasta al forno da leccarsi i baffi! Veramente gustosa :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Flora! Un piatto con un'esplosione di sapori, buonissimo, la gioia dei commensali.
    Buon mercoledì.😘

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...