venerdì 24 marzo 2023

Uova alla puttanesca


Quest’anno la primavera è arrivata con largo anticipo e anche il giardiniere è arrivato molto prima del solito. Purtroppo non riusciamo più a gestire la siepe, che dopo tanti anni è cresciuta davvero tanto e per risistemare il giardino servono mani esperte.
Oggi il tempo è davvero limitato, la pausa pranzo è solo di mezz’ora, poi si ritorna in giardino!!!
L’idea è semplice e la preparazione molto veloce, una valida alternativa di gusto alle solite uova al tegamino, un secondo piatto gustoso che si realizza in brevissimo tempo, una pietanza semplice ed economica, ma molto appetitosa.
Servite con fette di pane di semola tostate nel forno sarà un piatto completo e saporito, ottime per un pranzo veloce, quando si ha veramente poco tempo per cucinare, valide per una saporita cena o per una colazione alternativa.


Ingredienti:

2 uova
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciughe sott’olio
5 olive nere di Gaeta
10 capperi sotto sale
sale fino q.b.
peperoncino piccante sbriciolato


Procedimento:

In una piccola padella fate scaldare un filo di olio E.V.O., insieme ad uno spicchio di aglio, dopo aver tolto l'aglio, aggiungete le uova, facendo attenzione a non romperle.
Distribuite in padella le olive nere, le acciughe e i capperi.
Cuocete le uova fino a che non avranno la consistenza desiderata.
Prima di servirle aggiungete una presa di sale e di peperoncino.

2 commenti:

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...