lunedì 20 marzo 2023

Uova ripiene a sorpresa


Le uova ripiene sono un antipasto sfizioso ed elegante e non tanto complicato da preparare.
Bastano solo pochi e semplici ingredienti per trasformare le uova sode in uova ripiene e quindi in un antipasto sfizioso e di grande soddisfazione.
Le uova ripiene sono un grande classico della cucina, sono facili da preparare e con pochi ingredienti si ottiene un antipasto sfizioso, adatto a un aperitivo con gli amici.
Per questa facile ricetta ho scelto zucchine e yogurt che insieme si trasformano in una crema, con una nota acidula, semplicemente perfetta per farcire le uova.

Ingredienti:

2 Uova
½ Zucchina
¼ di cipolla rossa
Yogurt bianco
Sale e pepe
Olio EVO
semi di finocchio (facoltativi)


Procedimento:

Grattugiate la zucchina e fatela rosolare in padella con un la cipolla rossa tagliata finemente, con un pizzico di sale e di pepe, in un goccio di olio E.V.O. lasciate cuocere per alcuni minuti. Mettete le uova sul fondo di un pentolino pieno di acqua e portate al bollore a fuoco medio, trascorsi sette minuti, le uova saranno pronte. Lasciatele raffreddare poi sgusciatele, tagliate a metà e togliete i tuorli, tenendoli da parte.
In una ciotola sistemate le zucchine rosolate e amalgamate con due cucchiai di yogurt bianco. Riempite gli albumi con il composto e completate con il tuorlo sbriciolato la superficie.
Potete se vi piace cospargere con semi di finocchio…

3 commenti:

Rosette modenesi

La cucina Emiliana è sempre stata una cucina ricca e godereccia, e questa ricetta ne è un esempio, la ricetta di oggi arriva direttamente da...