domenica 26 maggio 2024

Farfalle con zucchine e stracciatella all'uovo

 

Nonostante una brutta primavera e un esercito di voraci lumachine, sono riuscita a raccogliere le prime zucchine, ancora piccole e per niente belle, ma sono le mie!!! 
La scelta per il loro utilizzo è caduta su questo primo piatto facile e veloce,  un primo perfetto per la primavera, si prepara velocemente e permette di gustare il sapore delle zucchine fresche, in questo caso, appena raccolte dall’orto....

Ingredienti per 3 persone:

240 gr. di farfalle
3 zucchine piccole
2 uova grandi
Parmigiano - Reggiano
1 cipolla
3 cucchiai di crema di latte
Parmigiano - Reggiano
Sale e pepe

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con due cucchiai di olio E.V.O. e un pizzico di sale. Affettate le zucchine a rondelle sottili e aggiungetele in padella quando la cipolla avrà preso colore. Fatele prendere colore, circa 6/7 minuti a fuoco medio e tenendo sempre mescolato. 

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, trascorso il tempo di cottura scolatele. Nella padella unite le uova alle zucchine, mescolate con una frusta manuale per formare la stracciatella, poi aggiungete la pasta.

Mescolate, aggiungete 3 cucchiai di crema di latte e lasciate prendere sapore, regolate di sale e di pepe pepate, e in ultimo aggiungete il Parmigiano – Reggiano grattugiato.

3 commenti:

  1. Mangerei un bel piatto con molto piacere.
    Saluti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Flora! Che meraviglia poter cucinare le zucchine appena raccolte e curate da voi. Sono sicuro che il piatto è stato un successo a tavola e ti hanno applaudito per questo.
    Buon pomeriggio. 😘

    RispondiElimina

Rosette modenesi

La cucina Emiliana è sempre stata una cucina ricca e godereccia, e questa ricetta ne è un esempio, la ricetta di oggi arriva direttamente da...