venerdì 29 giugno 2012

Tartufini ai formaggi


I tartufi al formaggio sono uno degli antipasti che amo di più: sono sfiziosi e morbidi, uno tira l’altro…e poi sono facilissimi da preparare.
Li mangerò mentre guarderò la partita, sono proprio perfetti per un aperitivo o come stuzzichino.

Sinceramente non sono una grande sportiva, il calcio non mi appassiona più di tanto, ma quando gioca l’Italia è tutta un’altra faccenda… forza Azzurri!!!!!!!!

Ingredienti per 40-50 palline:

50 gr di fontina
50 gr di gorgonzola
50 gr di groviera
50 gr di parmigiano- reggiano grattugiato
200 gr di ricotta

Per ricoprire:

erba cipollina tritata 2 cucchiai 
pistacchi e noci tritati
parmigiano – reggiano grattugiato

Procedimento:

Togliere la crosta ai formaggi, tagliare a pezzetti groviera e fontina e tritarli per qualche minuto con il frullatore; aggiungere il gorgonzola anch’esso spezzettato, il parmigiano grattugiato e per ultimo la ricotta. Frullare il tutto ancora per qualche minuto fino a che il composto non è diventato cremoso e omogeneo. Mettere poi la crema ottenuta in un contenitore con coperchio e riporlo in frigorifero per un paio d’ore. E’ possibile preparare questo impasto anche la sera precedente, e preparare i tartufini il mattino successivo, sarà molto più semplice preparare le palline. Riempire alcune ciotoline con l’erba cipollina, i pistacchi e le noci e il parmigiano grattugiato, togliere il composto di formaggio dal frigorifero e con un cucchiaio prelevare la crema poco a poco, formando con i palmi delle mani, delle palline grandi quanto una noce. Farle rotolare alternativamente nelle 4 ciotoline precedentemente preparate. Posizionate i tartufini già pronti su di un piatto da portata e servire.
E’ possibile dimezzare i quantitativi, tenete presente che si possono conservare in frigorifero per 2 – 3 giorni in contenitori col coperchio.


2 commenti:

  1. Li ho preparati come antipasto per il pranzo ieri, deliziosi ed apprezzatissimi da tutti! e molto molto belli anche da vedere!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      Da quando ho cominciato a prepararli anni fa, sono sempre richiestissimi...

      Elimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...