lunedì 18 marzo 2013

Torta di semolino e cioccolato


Sto guardando dai vetri della finestra la bufera di neve che in queste ore sta investendo anche l’Emilia, al di là dello spettacolo affascinante, la neve trascinata dal vento, sebbene pesante di pioggia, crea dei mulinelli incredibili. Arrivare al lavoro questa mattina direi più che problematico è stata un’ardua impresa, la città era completamente paralizzata, autobus, auto, tutti irrimediabilmente fermi in una coda interminabile.
Ormai non ne posso più, siamo alla fine di questo interminabile inverno ma non se ne vede la fine…
Vi voglio proporre giusto per tirarci su il morale la torta che ho preparato ieri, si tratta di una torta di origine toscana, che i Fiorentini conoscono benissimo, infatti non esiste pasticceria che non esponga in vetrina questo dolce, in particolare proprio nel periodo pasquale. La particolarità di questa torta è quella di avere un sottile e friabile guscio di pasta con un ripieno cremoso al profumo di arancia, il tutto ricoperto da un consistente strato di cioccolato che si accompagna al ripieno perfettamente, una vera delizia….

Ingredienti:
Per la pasta frolla
225 gr di farina tipo 0
25 gr di fecola di patate
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo 
3 tuorli d’uovo
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone biologico
una bustina di vanillina
per la crema al semolino
125 gr  semolino 
350 gr di ricotta
500 ml di latte
180 gr di zucchero a velo
 scorza grattugiata di una arancia biologica
1 pizzico di cannella
per la ganache al cioccolato
200 ml di panna fresca liquida
200 gr di cioccolato fondente 


Procedimento:

In un recipiente mescolare lo zucchero a velo, la farina 00 e la farina di fecola, il sale, la vanillina, la scorza grattugiata di un limone e il burro a temperatura ambiente, aggregare tutti gli ingredienti fino ad ottenere la classica consistenza sabbiosa.
Unire i tuorli d’uovo e lavorare velocemente per ottenere un panetto da avvolgere nella pellicole e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Per la crema di semolino, invece, scaldare il latte in una casseruola fino al raggiungimento del bollore a questo punto è possibile aggiungere a pioggia il semolino, amalgamando con una frusta con energia in modo da non formare grumi.
Dopo pochi minuti quando il semolino si staccherà dalle pareti della casseruola, spegnere il fuoco e incorporare velocemente sempre con l’uso della frusta, sia lo zucchero a velo che la ricotta, per ultimo la scorza grattugiata dell’arancia e una puntina di cannella in polvere, dopodichè fare intiepidire.
Stendere tutta la pasta frolla in uno stampo diametro 27 cm. precedentemente ricoperto di carta forno e farcire con la crema al semolino, livellando con il dorso di un cucchiaio e stendendo in modo uniforme il ripieno.
Infornare a forno già caldo a 170-175 gradi per circa 40 minuti, sfornare, sistemare la torta sul piatto da portata e lasciare raffreddare.
Per ultimo preparare la ganache di cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungendo la panna tiepida. Mescolare bene e versare il tutto sulla torta in modo uniforme.
 

29 commenti:

  1. Sai che è tanto che voglio fare un dolce con il semolino? Abbianto con pasta frolla e cioccolato deve essere irresistibile!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo mai preparato questa torta, ma solo mangiata qualche volta a Firenze, durante delle gite, ma devo dire che è venuta bene anche la mia!!!
      Un abbraccio
      Flora

      Elimina
  2. anche qui un tempo infernale e ormai non ne possiamo piu'!!! meglio consolarci con questa torta che non conoscevo ma che trovo davvero straordinaria!!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, per fortuna che avevo la torta con cui consolarmi, perchè guardando dalla finestra mi si gelava il sangue!!!
      Un bacione
      Flora

      Elimina
  3. la volevo fare anche io questa torta... mi hai convinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti convinto è una torta che merita!
      Un abbraccio
      Flora

      Elimina
  4. Che bella torta!!! un mio amico impazzirebbe mi devo segnare la rcetta e gliela devo fare!!! bravissima!! Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo gli farebbe piacere assaggiarla... è un'ottima torta!!!
      Buona giornata
      flora

      Elimina
  5. Qui a Roma invece è da ieri sera che tira un vento allucinante... che caos questi giorni in molte regioni! Consoliamoci ( e anche bene!) con questa ottima torta, mi mette gola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qua ieri mattina tirava un vento forte, ma oggi è una giornata bellissima anche se fredda! accontentiamoci a questo punto!
      Un bacione
      flora

      Elimina
  6. Ciao Flora :) Qui vento e pioggia, non se ne può più... domani dicono sole, speriamo bene ;) Questa torta deve essere una delizia, salvo la ricetta! :) Complimenti e un abbraccio, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi splende il sole ed era ora, purtroppo le previsioni non lasciano ben sperare, domani di nuovo brutto... spero che qualcuno mi abbia lasciato una fetta di torta per potermi consolare...
      Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  7. È impressionante come cambia velocemente il tempo...oggi pessimo, donani dicono che migliorerà..speriamo! Ne approfitto per rimandare la dieta e godermi dolci come il tuo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi splende il sole, ma fa comunque molto freddo... Fai bene a rimandare la dieta meglio goderci ancora qualche dolcetto!!!
      Un abbraccio
      Flora

      Elimina
  8. Ma quando vuole arrivare questa primavera????
    Complimenti per il tuo dolce Flora, è stupendo!!
    Sapessi come mi spiace non poterlo assaggiare!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo stavo domandando anch'io, ma arriverà mai quest'anno la primavera? Se vuoi vieni ad assaggiarlo ne è rimasta una fettina...
      Un abbraccio
      Flora

      Elimina
  9. Questa torta deve essere qualcosa di unico tesoro.. proprio golosissima e buona! Un abbraccio stretto e un bacione! <3

    RispondiElimina
  10. Ciao Ely, è proprio così questa torta e golosissima....
    un bacione
    Flora

    RispondiElimina
  11. leggendo i commenti bisognerà assolutamente provarla....
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Concordo con la tua scelta è proprio da provare!
      Baci
      Flora

      Elimina
  13. Non ho mai pensato al semolino nei dolci. Mmmmmm che buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo uso da poco, ma con il semolino ho ottenuto dei buoni dolci!
      Un abbraccio
      Flora

      Elimina
  14. Oggi,da me c'è un bel sole, evviva!!
    La torta che hai proposto,la conosco bene. Ogni volta che vado in zona Firenze, la mangio sempre. Divina!!!!!
    Ti è venuta benissimo! Ne prendo una fetta.
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Anche qui oggi sole, ma domani è previsto di nuovo brutto tempo, che stress!!!
    Mi fa piacere che tu la conosca e che l'apprezzi, possiamo condividere la bontá di questa torta!!!
    Bacioni
    Flora

    RispondiElimina
  16. Che goduria...con tutto quel cioccolato slurppp baci :)

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...