giovedì 25 aprile 2013

Fusilli e mozzarella gratinati




E’ un primo piatto saporito e gustoso, facile da preparare e non troppo elaborato che per comodità è possibile preparare anche il giorno precedente.

I fusilli  con mozzarella è il classico piatto primaverile profumato e appetitoso; la mozzarella sciogliendosi rende i fusilli cremosi e filanti… impossibile resistere.

Ingredienti:

350 gr di fusilli
1 cipolla
200 gr di piselli
300 gr di pomodori freschi e maturi
1 cipolla
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mozzarella  di bufala
2 manciate di fontina tagliata a cubetti
alcune foglie di basilico
brodo q.b.
vino bianco secco q.b.
½  cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato
sale e pepe



Procedimento:
Per prima cosa conviene  per praticità preparere tutti gli ingredienti.
Scottare in acqua per tre minuti i pomodori, quindi praticare una croce sul fondo e pelarli,infine tagliarli a cubetti; tagliare a fette sottili  la mozzarella; tagliare a cubetti anche la fontina; tritare finemente la cipolla.
Fare soffriggere in una padella con l’olio, la cipolla,  farla rosolare, aggiungere a questo punto sia  i cubetti di pomodoro che i piselli.
Aggiungere il concentrato di  pomodoro, le foglie di basilico salare e pepare, aggiungere sia il brodo circa ½ bicchiere che il vino, quindi lasciare cuocere dolcemente per circa 10 – 15 minuti con il coperchio.
Una volta pronto togliere il coperchio e fare addensare leggermente il sugo.
Fare cuocere al dente i fusilli in abbondante acqua salata e scolarli.
Ungere una teglia di medie dimensioni, ungere bene con un pezzetto di burro quindi versare i fusilli, circa la metà, cospargere con metà sugo, una spolverata di parmigiano, mettere metà delle fette di mozzarella e una manciata di cubetti di fontina.
Versare sopra i fusilli rimanenti, l’altra metà di sugo, la restante mozzarella, cospargere con i rimanenti cubetti di fontina, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e mettere in forno preriscaldato a 200 gradi (forno statico) per circa 10 minuti o comunque fino a che la pasta non si è gratinata.









9 commenti:

  1. bello colorato leggero e gustoso, che primo piatto!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La pasta con il formaggio filante gratinata al forno mi piace tanto. Me la faceva sempre mia mamma. Adesso, in quanto a mia volta mamma, dovrei farmela io ma mi piace di più trovarla pronta dalla mamma. Sarà il sapore dell'infanzia...mah

    RispondiElimina
  3. Che bontà, io poi adoro utilizzare la funzione del forno per gratinare! Bravissima ottimo primo piatto! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. sara' anche semplice ma e' tanto tanto buono!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. adoro i primi super filanti come questo..............

    RispondiElimina
  6. Buonissimi ed invitanti anche questi fusilli cara Flora :) sei bravissima a darci ottimi consigli !

    RispondiElimina
  7. ciao e complimenti per la ricetta!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    Ecco il link per partecipare >> http://www.afuocolento.net/lartte-in-cucina-il-nuovo-contest-di-a-fuoco-lento/

    Perchè non partecipi con questa ricetta?

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...