domenica 23 febbraio 2014

Torta moretta farcita al cioccolato bianco



Io non so voi, ma quando so di avere ospiti mi agito e molto... Perchè questa volta non doveva essere così? Ho iniziato già nei giorni scorsi ad agitarmi tanto che qualcuno me l'aveva fatto notare, per fortuna che ieri tutto poi è filato liscio e ieri sera tutto o quasi era pronto, non dovevo far altro che far cuocere le pietanze nella mattina di oggi e preparare la torta...
Era già da tempo che desideravo preparare la torta moretta, e questa mi sembrava l'occasione adatta.
Questa era una torta moretta particolare infatti presentava una copertura di cioccolato scuro e due strati bianchi di crema al cioccolato bianco, ben evidenti, peccato che nella mia non si vedano proprio..-.-' lo strato di cioccolato bianco è sparito all'interno della torta... Il risultato alla fine è stato ottimo, ma dovrò rivedere la farcitura interna!!! 
E' un dolce dalla preparazione molto facile e dal risultato assicurato, ideale per concludere degnamente una pranzo con gli amici.  Una bomba di calorie certo, ma come rinunciare a una torta sofficissima, e così cioccolatosa?


Ingredienti:

250 gr. zucchero
250 gr. farina 00
50 gr. cacao amaro
5 uova
80 ml olio di semi
160 ml latte
1 bustina di lievito per dolci

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che non siano chiare e spumoso. Aggiungete il latte, l’olio di semi, la farina setacciata, il cacao e il lievito, lavorate ancora per qualche altro minuto, quindi versate il composto in una tortiera diametro 26 cm. già imburrata ed infarinata. 
Cuocete a 170° per 30 minuti circa, quindi fatela raffreddare.

per la crema al cioccolato bianco
Ingredienti:
300 gr di cioccolata bianca di buona qualità
300 gr di panna da montare non zuccherata

In una piccola casseruola spezzettate il cioccolato unite la panna quindi fate sciogliere a fuoco basso e mescolando affinché si sciolga completamente.

Quindi lasciate raffreddare, tenendo ugualmente mescolato ogni tanto per tenere il composto liscio e cremoso. Dividete in tre strati la torta moretta, stendete una parte di crema sulla prima base, mettete il secondo disco sul primo, quindi stendete l'altra parte di crema sul disco, ricomponete la torta ricoprendola col terzo disco di torta.


per la crema di copertura
Ingredienti
150 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di cioccolato al latte
25 gr. di burro
25 gr di latte

in una casseruola spezzettate sia il cioccolato fondente che quello al latte, unite il burro e il latte, quindi a fuoco basso, fate sciogliere il cioccolato, il composto deve risultare denso e cremoso.
Stendere la crema al cioccolato sulla torta e mettete in frigorifero per farla raffreddare. Con una forchetta potete praticare delle strisce circolari che la renderanno più bella.


Se volete renderla più peccaminosa, tagliate delle fette individuali non troppo spesse, appoggiatele coricate nei piattini e versateci sopra un po di crema di Whisky (Baileys) o crema al caffè.

8 commenti:

  1. Che buona questa torta moretta, la scopro oggi per la prima volta!
    E comunque anche io se ho ospiti mi agito, pure parecchio! :)

    RispondiElimina
  2. Flora che delizia, mamma mia!!!!! Mi piace l'idea peccaminosa del Baileys sopra, mi piace!!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  3. In effetti anche io mi agito ma più per la contentezza di preparare tante cose ^_^ Questa torta moretta non poteva non fare successo amica mia, come potevi avere dei dubbi???

    RispondiElimina
  4. Ciao Flora :) Questa torta è di una golosità unica, chissà che buona, complimenti!!! :) Adesso ne mangerei proprio una bella fettona prima di andare a dormire! :D Un abbraccio forte e buona settimana :) :**

    RispondiElimina
  5. Favolosa questa torta, con il Baileys poi... mi sta venendo l' acquolina in bocca!
    Saluti da Gabry

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Flora!!!!
    Voglio assolutamente prepararla ai due uomini di casa!!!
    Un grosso bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta, davvero goduriosa...complimenti per la ricetta e per il tuo blog che sto scoprendo piano piano...molto bello, elegante e raffinato...mi piace molto, lo inserisco subito nel mio blogroll così non ti perdo di vista :-)

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...