domenica 30 marzo 2014

Risotto ai carciofi e funghi porcini





Ultimamente abbiamo notato che Lilli chiede di uscire con una certa assiduità, sicuramente perchè in giardino si sta benissimo! 
Ma osservando meglio dalla finestra abbiamo scoperto che corre a mangiare le briciole che diamo agli uccellini... ma non ci posso credere! 
Sicuramente questa cosa va avanti da un po' di tempo perchè gli uccellini sono ormai abituati alla sua presenza, neanche a crederci non ci fanno quasi più caso, continuano tutti tranquillamente a mangiare... 
Ma torniamo a noi per questa domenica avevo da tempo in mente di preparare questo risotto dal sapore un po' amarognolo che viene bene addolcito dal burro e dal parmigiano della mantecatura finale donando il giusto equilibrio al piatto..  
Il risotto ai carciofi e porcini risulta un primo ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale e può essere un modo gustoso per far apprezzare i carciofi anche ai bambini.



Ingredienti per due persone:

150 gr di riso
il cuore di 3 carciofi 
20 gr. di funghi porcini secchi 
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo di carne
1 scalogno
olio

formaggio grana

un goccio di brandy
burro




Procedimento:

Per prima cosa mettete in ammollo i funghi porcini e pulite bene i carciofi, togliendo tutte le foglie esterne, lasciando solo cuore, tagliate la punta per eliminare le spine, quindi tagliateli a metà e di nuovo in quarti, infine lasciateli per qualche minuto in acqua acidulata con mezzo limone.

Fate rosolare lo scalogno tritato in una casseruola, aggiungete i carciofi tagliati e i funghi ben strizzati, lasciate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete il riso fatelo tostare, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Unite poco alla volta il brodo caldo e portate a cottura il riso.
Quando il riso sarà giunto a cottura unite un goccio di brandy e lasciatelo evaporare. Mantecate con burro e cospargete con una abbondante manciata di Parmigiano grattugiato.
Mescolate bene e lasciate riposare qualche istante prima di servire.

9 commenti:

  1. Buon lunedì! Che buono questo risotto...che dici posso gradire? Io però ho mooolta fameeeeeee :D Devo dire a proposito degli animali che sono fantastici, abbiamo da imparare moltissimo da loro, si abituano a stare assieme senza problemi a differenza di noi persone che nemmeno stando insieme una vita riusciremo mai ad andare così d'amore e d'accordo!

    RispondiElimina
  2. Che buono questo risotto..... lo posso proporre a mia figlia Flavia (la seconda) che adora i carciofi. Un bascione grande grande!

    RispondiElimina
  3. Sono tra quei bambini (?) che devono imparare ad apprezzarli i carciofi. Il tuo risotto potrebbe essere un buon inizio! Buona serata :)

    RispondiElimina
  4. ciao...complimenti per il blog...ti seguo volentieri..un bacio
    passa da me se ti fa piacere
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. un risotto deliziosamente buono!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è carina la tua cagnolina!!!
    Anche la mia Patty ama molto stare in giardino, passa le ore intere stesa al sole!!
    Un bacione e complimenti per lo squisitissimo risotto
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Io amo i risotti, complimenti per la ricetta e per la dolcissima cagnolina!!! Un abbraccio!:-)

    RispondiElimina
  8. Scommetto che anche Lilly avrà apprezzato questa super ricetta! Beh carciofi e porcini dev'essere un profumooooo!!!Bravissima!:-)

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...