mercoledì 22 ottobre 2014

Crostata di ricotta caffè e cioccolato


Ho passato gli ultimi giorni insieme ai tanti ragazzi che si sono impegnati ad aiutare le persone in difficoltà causa la piena del torrente.
Una moltitudine di giovani armati, si fa per dire, di badili, ramazze, secchi, qualsiasi attrezzo è stato utile per portare aiuto alle famiglie che ne avevano bisogno.
I ragazzi sono stati meravigliosi, ma contro il fango e la melma c'è poco da fare, specie se non si hanno mezzi adeguati a supporto.
Io oltre al badile mi sono attrezzata con un vecchio spazzettone, che fra l'altro è stato utilissimo sia per spingere l'acqua nei tombini, sia per grattare i muri, ricoperti di melma lasciata dal torrente.
Poi finalmente nella giornata di sabato, quasi quattro giorni dopo è arrivata in forze la Protezione Civile e le cose sono andate decisamente meglio, è stato quindi possibile sgomberare sia le strade dalla montagna di materiale da smaltire, sia dall'acqua che ancora stazionava nelle cantine e per le strade.
Questa buonissima torta trovata sul blog di "Chiara del blog la pancia del lupo" è stata scelta per i volontari che hanno prestato la loro opera nella giornata di domenica, la ricetta originale la trovate qui, io l'ho leggermente modificata, perchè non avevo tutti gli ingredienti nella dispensa.
La ricotta rende questa torta cremosa e tenerissima e il caffè unito al cioccolato la rende davvero insuperabile.....
Neanche a dire che le quattro torte che ho preparato sono letteralmente sparite dai vassoi,






Ingredienti:

1/2 kg.di ricotta
2 uova
1 baccello di vaniglia
150 gr.di cioccolato fondente
1/2 tazzina di caffè concetrato
gr 100 burro a temperatura ambiente
gr 100 di zucchero
gr 250 di biscotti secchi
zucchero a velo q.b
teglia di 26 cm




Procedimento:

Tritate i biscotti finemente con il mixer, quindi aggiungete il burro e lavorate il composto fino a che non si sarà compattato.
Prendete uno stampo per crostate, imburrato e infarinato di diam. 26 cm. e distribuite uniformemente il composto, compattandolo con le mani.
Di seguito fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
In una casseruola lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con i tuorli e i semi dell'estratto di vaniglia, quindi aggiungere la ricotta setacciata, il caffè e il cioccolato mescolando questa volta con un cucchiaio di legno.
Montate a neve ben ferma gli albumi che aggiungerete piano piano al composto preparato in precedenza. Versate la crema nella teglia e livellate la crema uniformemente.
Mettete in forno statico per 45 minuti a 180 gradi, quindi sfornate e una volta che la crostata si sia raffreddata ricoprite di zucchero a velo.


10 commenti:

  1. Spero che le cose stiano tornando pian piano alla normalità!!!
    Un abbraccio e complimenti per la deliziosa crostata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa crostata e.....un grosso abbraccio di solidarietà!!!

    RispondiElimina
  3. Tiri fuori delle torte che sono davvero super
    mi aggiungo agli abbracci di solidarietà!!!
    bacioni Su

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la torta ma soprattutto per l'impegno civile! Un bacio.

    RispondiElimina
  5. bravissima! questa torta è davvero irresistibile. e complimenti per la tua dedizione
    amelie

    RispondiElimina
  6. MENO MALE CHE ESISTONO QUESTI ANGELI!!!!LO CREDO CHE SE LA SONO SPAZZOLATI, L'ABBINAMENTO CAFFE' E CIOCCOLATO E' INCREDIBILE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Tesoro sei stata davvero in gamba e per fortuna in queste e in altre occasioni esiste ancora la solidarietà :) Che buona deve essere quetsa torta, invitante!

    RispondiElimina
  8. Cara Flora, ammiro tantissimo il tuo impegno..speriamo che la situazione torni quanto prima alla normalità e che eventi simili non accadano più....
    tantissimi complimenti per questa crostata golosissima: dev'essere di sicuro favolosa e troppo ma troppo buona, mi piace tantissimo e la devo provare assolutamente e quanto prima, che meraviglia:))
    un forte abbraccio e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Davvero molto invitante, mi segno!!!! Buona giornata

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...