sabato 29 novembre 2014

Torta gianduiotto al profumo di caffè



Ho rivisto un poco la ricetta di  questa torta e ho capito che profumandola con il caffè sarebbe diventata una torta assolutamente fantastica...


Ingredienti:
200 gr di cioccolato al caffè
30 ml di caffè forte
4 uova
4 cucchiai di zucchero
200 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di vanillina 
1 cucchiaio di fecola
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.



Procedimento:

Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere in una piccola casseruola insieme al burro.   Quando entrambi si saranno amalgamati aggiungete il caffè e fatelo amalgamare, togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con lo zucchero, sbattete bene con le fruste elettriche fino a che il composto sia chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero. Incorporate al composto anche la farina di fecola  incorporando bene tutti gli ingredienti, si  dovrà ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. 
In un'altra ciotola ponete gli albumi e un  pizzico di sale e con lo sbattitore elettrico montate gli albumi ben sode, quindi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato  mescolando dal basso verso l’alto.
Foderate con carta forno una tortiera diametro  24 cm. e versateci dentro l’impasto della torta in modo uniforme. Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) e ponetela su di un piatto da portata. spolverizzate con zucchero a velo.






8 commenti:

  1. Credo che tu abbia ragione! Deve essere deliziosa..una torta cioccolatina al caffè..da provare!

    RispondiElimina
  2. Che invitante questa torta! Che poi io quelle al caffè le adoro, ho una ricetta che sto andando avanti a perfezionare da parecchio..

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  3. CHE ABBINAMENTO PERFETTO CIOCCOLATO E CAFFE', MOLTO INVITANTE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Pensa che io caffè non ne bevo ma quanto mi piace sentirlo nei dolci non immagini! Per cui già la amo questa delizia!

    RispondiElimina
  5. Ciao Flora,io amo i dolci al cioccolato con l'aggiunta del caffè, e il tuo deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questa torta è stata una scoperta vera e propria anche nel gusto

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...