domenica 9 novembre 2014

Plum cake al limone

Il plumcake al limone è il classico dolce per la colazione, a noi piace in particolar modo   perché ha un sapore molto delicato, inoltre è soffice, morbido e leggero.
Ho utilizzato dei limoni  che arrivano da Roma e coltivati dai nostri amici che ci hanno fatto visita.
Questi limoni rispetto ai miei che sono sempre un po’ rachitici, sono grossi, succosi e molto saporiti, non potevano che finire in questo  delizioso plumcake.





Ingredienti:

200 gr. di farina
3 uova
150 gr. di zucchero
8 gr. di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 2 limoni
40 gr. di succo di limone
60 gr di olio
60 gr di burro fuso
2 pizzichi di sale
mandorle a lamelle q.b.
zucchero a velo




Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche, per circa 10 minuti, il composto deve risultare chiaro e spumoso, quando saranno ben montate unite la buccia gratugiata dei limoni. 
Unite quindi a filo il succo di limone, l’olio e il burro fuso e freddo, continuando sempre  a montare con le fruste elettriche. 
Aggiungete per ultimo  la farina setacciata con il lievito e il sale. 
Versate l’impasto ben amalgamato in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato cospargetelo con le lamelle di mandorla e cuocete per 45 minuti a forno preriscaldato a 170-180 gradi. Lasciate il dolce altri 5 minuti nel forno spento poi estraete il plum cake e  fatelo raffreddare, infine cospargetelo di zucchero a velo.



7 commenti:

  1. Che bella mollica compatta che è venuta!! Questo genere di dolci è tra i nostri preferiti, semplici , ma buonissimi, ottimi per la colazione o da servire con il the ! Complimenti !!:)
    Buona serata, un bacio!!

    RispondiElimina
  2. MI PIACCIONO MOLTO I DOLCI CON IL LIMONE, IL TUO E' VENUTO BENISSIMO, CHISSA' CHE BUONO!!!!QUANTO T'INVIDIO CHE HAI RICEVUTO I LIMONI COSI' BUONI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Una dolcissima coccola per la colazione.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Si sente il profumo fin da qui.....

    RispondiElimina
  5. Quando nei dolci viene messa quella nota di limone, automaticamente diventano i miei preferiti! Golosissimo plum cake! Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Adoro i plum cake, sono ottimi amici della mia colazione. Al limone, sto ancora perfezionando la ricetta... m'hai dato un paio di ottime dritte, ti ringrazio!

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  7. Ihihhi essendo di Roma non potevano non essere buoni i limoni ed essendo tu brava a cucinare non può non essere divino questo plumcake :)

    RispondiElimina