venerdì 11 dicembre 2015

Ossi buchi di maiale ai funghi


Non è sempre facile riuscire a trovare l’ossobuco di maiale, per cui quando ho l’occasione la colgo al volo e lo cucino. E' facile e veloce da preparare, ottimo se accompagnato da una fetta di polenta, un secondo piatto prelibato, ideale per il pranzo della domenica!!!


Ingredienti:

1/2 Cipolla -  1 Carotina - 1 pezzetto di sedano
Olio di oliva
Salvia e Rosmarino 
una manciata di funghi secchi
Farina q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe
Passata di pomodoro
Noce moscata e chiodi di garofano


Procedimento:

Ho preparato un fondo di cipolla, carota e sedano tritati, da far imbiondire in olio di oliva con alcune foglia di salvia e un rametto  di rosmarino.
Una volta ben rosolati ho aggiunto gli  ossibuchi leggermente infarinati, che ho fatto rosolare a fiamma vivace, ho bagnato con vino bianco.  Non appena sfumato l'alcol del vino possiamo aggiungere i funghi tagliati a lamelle non troppo sottili,cuociamo con del brodo, aggiungiamo alcuni cucchiai di passata di pomodoro, sale e pepe a piacere, un grattatina di noce moscata e due chiodi di garofano.
Copriamo con un coperchio il tegame e facciamo andare a fuoco moderato. La cottura non deve essere veloce, se l'ossobuco e grande ci vorrà circa 1 ora di tempo, tenete presente che
sarà cotto quando la carne si staccherà dall'osso.

3 commenti:

  1. Non ho mai cucinato l'ossobuco in vita mia, ma l'aspetto è assai appetitoso e la ricetta già mi piace. Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  2. Cara Flora ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida ricetta che trovo estremamente sfiziosa e di sicuri gustosissima:)).Non ho mai cucinato l'ossobuco di maiale ma non appena lo trovo lo prenderò di sicuro per provare la tua buonissima ricetta:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Che piatto gustoso, buonissimo l'ossobuco di maiale e la tua ricetta mi piace molto, bravissima! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...