lunedì 17 aprile 2017

Torta cremino di nutella

La torta di un giorno di festa, come può essere la Pasqua, una torta morbida e delicata che  sa farsi apprezzare da tutti per la sua morbidezza e golosità...  insomma, farete contenti tutti, grandi e piccoli!!!
E con questo dolce auguro a tutti una buona Pasqua!!!




Ingredienti:
150 gr di zucchero
2 uova
60 gr di burro
80 gr di latte intero
120 gr di farina 00
40 gr di cacao zuccherato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcia:
500 gr di mascarpone
2 uova
100 gr di zucchero
120 gr di nutella 
20 gr di gocce di cioccolato
4 cucchiai di latte
 cacao amaro q.b.

Procedimento:
Per la farcia: In una terrina unite il mascarpone freddo, l'uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e la nutella  e oer ultimi il latte, un cucchiaio alla volta e aiutandovi con le fruste elettriche amalgamate il tutto, per ultimo unite le gocce di cioccolato. La crema deve essere densa e cremosa, eventualmente se risultasse poco densa  diminuite la quantità di latte.
 Per la torta: Con le fruste elettriche montate l'uovo con lo zucchero fino a che il composto non sia ben gonfio e spumoso. Aggiungete il burro ammorbidito poi il latte e continuate e montare il composto con le fruste. Miscelate la farina miscelata al lievito e al cacao e versatela piano piano al composto, per ultimo mettete un pizzico di sale e con le fruste elettriche sbattete fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Versate metà composto in una tortiera a cerniera (diam, 27 cm.)  precedentemente imburrata e infarinata e stendete il composto fino a coprire l'intera superficie. Posizionate in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 10 minuti, estraete la tortiera e versate la crema di nutella preparata in precedenza, livellatela, quindi versate il resto dell'impasto sulla crema e ricoprite l'intera superficie. Riposizionate in forno e lasciate cuocere per altri 40 minuti, sempre a 170 gradi. Trascorso il tempo necessario, accertatevi della cottura con la prova stecchino, che dovrà uscire pulito e asciutto.  Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo, quindi spolverate con cacao zuccherato.

11 commenti:

  1. Mmm, che buona che deve essere!! Me la segno, sicuramente questo dolce goloso ma anche semplice piacerà un sacco a mio marito!

    RispondiElimina
  2. hmmmmm..
    fantástica esta torta...
    boa semana ..
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa goduria questa torta,la devo provare assolutamente!!!Considerati tutti gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato e' senza ombra di dubbio di una bontà unica,da provare assolutamente,troppo ma troppo invitante e golosa,mi piace troppo,grazie infinite per la splendida ricetta Flora e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Wow che goloso questo tortino. Invoglia l'assaggio

    RispondiElimina
  5. Accipicchia che bontà questa torta.....
    Una golosità incredibile :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Flora, per questa farei pazzie, che goduria!!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa torta ed estremamente golosa ^_^ Lontano chi è a dieta ;)

    RispondiElimina
  8. Che delizia questa torta cioccolattosa, io sarei a dieta ma, per te mia cara, posso fare un'eccezione :D Un bacio grande.
    Marina

    RispondiElimina
  9. Golosissima, uno spettacolo per la vista e per il palato, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Golosissima, ne gradirei tantissimo una fetta. Serena domenica

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...